Valentino Rossi: “Al Red Bull Ring punto al podio”
Pensieri tutt’altro che leggeri hanno affollato la pausa estiva di Valentino Rossi che riparte dal Red Bull Ring per le ultime nove gare del mondiale MotoGp con un ritardo di 59 punti dal leader Marc Marquez e 11 dal teammate Jorge Lorenzo. Pista nuova per tutti i piloti, un po’ meno per il ‘dottore’ che sul vecchio A1-Ring chiuse sul podio, il primo in carriera, nel 1996, poi secondo nel 1997, sempre in classe 125cc. Da allora il circuito ha subito profondi cambiamenti e quest’anno ospita per la prima volta dopo 19 anni la tappa austriaca del Motomondiale. Nei test di fine luglio, il pesarese era stato il pilota più vicino alle Ducati che hanno dominato la due giorni di prove sull’anello di Spielberg.
È stata una lunga pausa e certamente ho riposato molto! Sono andato in vacanza ma ho continuato ad allenarmi – racconta – Ora, però, ho molta voglia di tornare in pista e fare del mio meglio in questa seconda parte della stagione.
Su una pista molto veloce la Yamaha non è riuscita a esprimere il proprio potenziale. Rossi che Lorenzo avevano faticato, chiudendo quinto e sesto rispettivamente, in assenza delle Honda del team Repsol e delle Yamaha Tech3, le due sole squadre non presenti al test austriaco. Per il campione di Tavullia sarà importante ritrovare da subito i riferimenti per colmare quel pugno di decimi che lo separa dall’1’23 del giro secco delle Desmosedici Gp.
Abbiamo fatto buone gare fino a questo punto. Alcune potevano andare meglio, ma siamo veloci – analizza Rossi – Il circuito austriaco è molto bello e il test è andato abbastanza bene.
I due lunghi rettilinei non ci aiutano molto ma durante il weekend di gara abbiamo ancora tempo per migliorare. Faremo del nostro meglio per salire sul podio.