video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Barry Sheene, più figo di me”

Il campione pesarese lo ricorda a Silverstone, dove domenica verrà omaggiato con un giro d’onore.
A cura di v.a.
357 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica prossima il motociclismo ricorda Barry Sheene, l’indimenticato pilota londinese che, in occasione del decennale della scomparsa, a Silverstone verrà omaggiato con un giro d’onore, ad anticipare la gara della MotoGP del GP di Gran Bretagna. Valentino Rossi, suo grande ammiratore, di lui racconta:

"Ho avuto la fortuna di conoscerlo perché era amico di Graziano" (il padre di Valentino Rossi, ndr. "Ho passato del tempo con lui ed è stato bellissimo. Barry è stato uno dei piloti più importanti della storia del motociclismo e non solo per i risultati in pista. Ha fatto conoscere il nostro sport anche ai non appassionati. Era un figo, più figo di me”.

In pista – Sul tracciato di Silverstone le moto più belle della carriera del pilota londinese, tra cui la Suzuki XR27 ufficiale, la moto che il pilota britannico guidò nel GP della Gran Bretagna nel 1979 e con la quale fu protagonista di una delle più belle battaglie della sua carriera, quella con Kenny Roberts, chiusa a soli 3 decimi. Oltre alla XR27, anche la Suzuki XR14 del 1975 con cui Sheene vinse il suo primo GP in 500 e la Suzuki TR750 del 1975 con cui Barry fu protagonista dell’incidente sulla sopraelevata di Daytona.

La parata – Alla parata prenderanno parte alcuni membri della famiglia Sheene, tra cui il figlio Freddie, il cognato, Paul Smart e il nipote Scott Smart, attualmente impegnato nel campionato britannico Supersport, e piloti e amici di sempre. Anche Steve Parrish e Randy Mamola, amico e avversario di Sheene, in sella alla Suzuki XR del 1980 con la quale approdò nel mondiale uno dei meccanici con cui proprio Rossi avrebbe segnato per oltre un decennio il futuro del mondiale, l’australiano Jeremy Burgess.

357 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views