Valentino Rossi batte anche il calcio italiano
Per chi è appassionato, il nome di Valentino Rossi certamente nell’Olimpo dei campioni più popolari del motorsport, da sempre uno dei più amati dal grande pubblico. Prima Rossifumi, poi Dottore, a 38 anni e con oltre 20 di carriera il pesarese continua a correre contro rivali più giovani di lui e a vincere anche fuori dalle piste del mondiale MotoGP, dimostrandosi in assoluto “leader digitale” tra gli sportivi italiani. È quanto emerge dall’analisi dell’agenzia italiana di stampa Agi, in collaborazione con la digital business company Doing e la piattaforma di monitoring TalkWalker, elaborata sulla capacità di generare consenso (popularity), creare partecipazione (engagement), ottenere visibilità (reach) e approvazione (Sentiment Net Promoter Score).
La ricerca è stata condotta online su una selezione di personalità pubbliche e di brand organizzati in cinque diverse categorie (Opinion Leader Politici & Giornalisti, Sport Star, Showbiz & Web Star, Business Leader, Brand in Italia) per ciascuna delle quali, attraverso i quattro indicatori citati, è stato calcolato l’i-Leader index, indicatore che misura la leadership di ciascun soggetto relativamente ai competitor considerati. Ma, se nella categoria politici e giornalisti italiani sono gli attesi Enrico Mentana e Matteo Renzi a svettare, come anche il britannico Jeremy Corbyn tra i politici europei e Donald Trump a livello globale, la vera sorpresa arriva dalla classifica dedicata agli sportivi, dove Valentino ha addirittura la meglio contro le star del calcio italiano, unico pilota nella top ten e, per giunta, sul gradino più alto del podio.
Solo Vale spezza l’egemonia del calcio italiano
Che il Dottore sia un campione di classe mondiale, simpatia e brillantezza non è certo una novità. A quasi 39 anni (li compirà il prossimo 16 febbraio) il “fenomeno” Rossi non è solo il pilota più vecchio della MotoGP ma anche quello con più seguito sui social network, con 13,4 milioni di fan su Facebook, 5,5 milioni su Twitter e 4,6 milioni su Instagram. Una marea gialla rimarcata dalla grande differenza rispetto a campioni e rivali del calibro di Marc Marquez (quasi 4 milioni di “Mi piace” su Facebook) e Jorge Lorenzo (4,2 milioni). Se poi si guarda alla carriera, Valentino è tra i più titolati del motociclismo, con 9 mondiali vinti, 115 vittorie, 227 podi e 64 pole position, il solo pilota di sempre ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti (125, 250, 500 e MotoGP). Alle spalle del campione di Tavullia, nella classifica degli sportivi italiani, si piazzano due fuoriclasse, il portiere della Juventus Gianluigi Buffon e lo storico numero dieci dei bianconeri, Alessandro Del Piero. A vincere la battaglia a colpi di like anche la Ferrari, top brand italiano, mentre tra le celebrity italiane è Fedez dominare la classifica uomini e Belen Rodriguez quella dedicata alle donne. Infine, tra le web star italiane, a generare viralità irraggiungibile sono Gianluca Vacchi e Chiara Ferragni.
Top 10 sportivi italiani
1. Valentino Rossi
2. Gianluigi Buffon
3. Alessandro Del Piero
4. Andrea Pirlo
5. Claudio Marchisio
6. Mario Balotelli
7. Marco Verratti
8. Stephan El Shaarawy
9. Francesco Totti
10. Leonardo Bonucci