Valentino Rossi: “Condizioni difficili, anche Vinales e Iannone veloci”
Prima giornata di libere sul circuito di Silverstone si chiude con il sesto tempo per Valentino Rossi, per un pugno di centesimi dietro ai diretti avversari nel mondiale, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, al termine di un turno dominato dalla Ducati di Andrea Iannone, tallonato dalla Suzuki di Maverick Vinales. A disposizione del pesarese un nuovo telaio e un nuovo forcellone già provati nei test di Brno, ma le condizioni della pista e gomme troppo dure hanno complicato la ricerca della migliore messa a punto.
Stiamo lavorando su cose diverse e anche provando il telaio che mi piace, e poi soprattutto le gomme – ha spiegato Valentino Rossi al termine della giornata – Siamo partiti per i primi due run con le dure, sia davanti che dietro, davanti per avere un’idea di come può andare la media e dietro la dura e dopo un po’ di giro si può fare qualche tempo buono ma ho fatto davvero fatica. Nell’ultimo run ho messo gomme morbide e sono andato un po’ meglio ma bisognerà vedere se il posteriore reggerà per tutta la gara”.
Oggi le condizioni erano molto difficili perché era abbastanza freddo e la pista era piuttosto sporca, anche perché dopo il turno di questa mattina è ripiovuto, e quindi si faceva molta fatica a guidare la moto. Sembra che ci dobbiamo abituare a queste condizioni un po’ difficile fino a domenica”.
Vedremo domani quali sono le condizioni – aggiunge Rossi – qui vanno forte anche le altre moto, anche la Suzuki con Vinales, poi c’è Iannone, ci sono dei settori dove noi con la Yamaha facciamo fatica, specie nel t4 dove soffro molto e anche Lorenzo, che di solito è molto bravo, soffre e cercare di fare meglio”.