Valentino Rossi: “Crisi Marquez? Non se l’aspettava nessuno”

Con il podio del Mugello, Valentino Rossi mantiene la testa della classifica iridata dopo i primi sei round dei 18 previsti dal calendario MotoGP 2015, con sei lunghezze di vantaggio sul diretto inseguitore, il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, che si prospetta essere l’avversario più duro da battere in questa stagione. Marc Marquez, dominatore della passata stagione, con le prime dieci vittorie di fila e tredici complessive nel 2014, dopo un terzo del mondiale paga invece 49 punti di ritardo dal leader della classifica, viaggiando in quinta posizione dietro anche alle Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Ma Rossi avverte:
Parliamo di Marc Marquez e del team factory della Honda, posso reagire molto velocemente”
L’asso del team Repsol Honda è salito solo due volte sul podio da inizio stagione, centrando la vittoria sul Circuito delle Americhe di Austin e la piazza d’onore sul circuito di Jerez de La Frontera.
La situazione di Marc è incredibile. Questo onestamente non era stato previsto da nessuno. È quinto in campionato dopo sei gare. È una grande sorpresa per tutti”.
Ma il nove volte iridato non sottovaluta Marquez e la Honda che potrebbero ribaltare in poco tempo la situazione a loro favore.
Attualmente hanno un problema tecnico di bilanciamento della moto. Ma possono reagire molto, molto velocemente. Questo può accadere anche in una settimana, Marc può essere improvvisamente ancora forte come lo scorso anno. La stagione non è ancora finita”.
Anche il maiorchino della Yamaha si è detto dell’idea di non sottovalutare Marquez.
Ci sono stati campione che hanno recuperato un ritardo maggiore di quello che ha ora Marc. Siamo solo alla sesta gara, e ne abbiamo ancora 12 da disputare. Ciò significa che abbiamo ancora il doppio delle gare davanti e tutto può succedere, a partire dai problemi alla moto e altri errori”.