Valentino Rossi: “Devo riuscire a essere più veloce!”
Dopo la difficile qualifica, Valentino Rossi parte dall’ottava casella. A scattare dalla pole position, Marc Marquez, con Lorenzo e Dovizioso, secondo e terzo. Il Dottore non riesce a sfruttare la gomma nella sessione che decide lo schieramento di partenza, ma ha un buon passo, nell’1’34 basso.
"La prima fila è solo a 4 decimi, non un’enormità. Devo solo riuscire a essere leggermente più veloce", commenta Rossi. "Nel warm up ho provato la moto modificata. Ho preso un po di traffico ma dovremmo essere pronti. Spero che la pista si asciughi, le condizioni non sono fantastiche, spero in una gara asciutta. Siamo tutti attaccati. Qui quando piove è molto molto difficile, perché scivola tanto, l’asfalto non è che ha un gran grip, quindi bisogna cercare di avere un buon ritmo, senza esagerare in frenata. Sarà dura, ma lo sarà per tutti”.
Sulla terza casella di Dovizioso in Ducati. "Dovizioso è stato bravo, anche come passo è messo bene. Con la prima gomma era attaccato a me, ma è migliorato anche con la seconda, probabilmente da solo, ha fatto un bel lavoro. Speriamo domani di riuscire ad avere un passo un migliore del suo e cercare di arrivargli davanti”.
La partenza sarà importante. Scattare dalla terza fila non sarà semplice, Rossi si troverà davanti anche Daniel Pedrosa. Per il pilota della Honda, sesto, un turno di qualifiche segnato da una caduta per gomma troppo fredda. Valentino sa di poter contare sul gruppo, su Jeremy Burgess e i suoi meccanici. La durata della gomma potrebbe essere determinante. Valentino riesce a girare bene anche con la gomma finita. Un vantaggio per l’intera corsa. Il Dottore deve riuscire bene da subito senza perdere il contatto con il gruppo dei primi, se non vorrà fare una gara di rimonta. Con Valentino Rossi forte sul passo non c’è nulla di scontato. Top rider agguerritissimi. Lo spettacolo di Le Mans è assicurato.