Valentino Rossi: “Ducati veloce come noi, la gomma morbida ora è un vantaggio”
Nei test di Sepang 2 ha debuttato la nuova Ducati GP15 con cui Andrea Dovizioso e Andrea Iannone saranno al via del mondiale 2015. Al termine dei tre giorni di test sul circuito malese i due alfieri della Rossa di Borgo Panigale sono stati molto veloci, sia sul giro secco che sul passo di gara.
Come lo scorso anno, nella stagione 2015 il team Ducati MotoGP potrà fruire delle concessioni del regolamento che mettono a disposizione della Ducati, così come dei nuovi costruttori Suzuki e Aprilia, 4 litri in più di carburante (24 litri rispetto ai 20 definiti per i team factory), la possibilità di disporre di 12 propulsori a stagione anziché 5 (con possibilità di sviluppo) e il diritto di usare le gomme più morbide al posteriore riservate alla categoria Open. Una condizione che secondo Valentino Rossi pone la Ducati in vantaggio alla luce dei progressi fatti dalla nuova Desmosedici.
“Penso che le Ducati sono veloci” ha detto Valentino Rossi a Crash.net. “Ho visto Dovi e Iannone in gran forma e penso che la GP15 sia già molto forte per essere una moto nuova. Essendo molto giovane. Quindi penso che durante la stagione, di sicuro in prova con le gomme più morbide, ma anche in gara, la Ducati può diventare pericolosa”.
I vantaggi di carburante decadono in caso di successo per la Ducati, che con una vittoria su pista asciutta perderebbe 2 litri di carburante. “24 o 22 litri non fa differenza” dice il pluricampione pesarese confermando quanto detto dall’ing. Gigi Dall’Igna che aveva ammesso di aver chiuso con 22 litri tutte le gare dello scorso anno. Il carburante viene ridotto anche se i piloti Ducati accumulano due secondi posti o tre piazzamenti a podio su pista asciutta.
Per perdere invece il vantaggio della gomma morbida, la Ducati dovrebbe collezionare tre vittorie. Riflettendo sulla risposta, Valentino Rossi aggiunge “Tre vittorie sull’asciutto? Quindi speriamo che mantengano il posteriore più morbido!” dice il nove volte iridato che sul regolamento conclude “Per me questa regola è molto ingiusta, perché la Ducati ora è molto veloce. Quindi non capisco perché hanno questo vantaggio. Lo scorso anno forse sì, ma ora sono veloci come noi con le stesse mescole al posteriore, quindi non so perché abbiano una gomma più morbida. È qualcosa di strano che nel Motorsport accade solo in MotoGP”.