video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi, il Tas dice no. Ricorso rigettato, a Valencia scatterà ultimo

Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha respinto la richiesta del pluricampione pesarese. Dovrà quindi scattare dall’ultima casella della griglia di partenza nella gara decisiva per il mondiale. Ancora in corso la procedura per la quale i giudici hanno consentito al deposito della documentazione presentata da Lorenzo.
A cura di Valeria Aiello
755 CONDIVISIONI
Immagine

I giudici della Corte Arbitrale dello Sport di Losanna hanno deciso: la richiesta di sospendere la penalizzazione di tre punti sulla licenza per guida irresponsabile inflitta dalla Direzione gara a Valentino Rossi e confermata dalla Federazione Internazionale del Motociclismo (Fim) in seguito al contrasto con Marc Marquez di Sepang, è stata rigettata: il campione di Tavullia dovrà partire dal fondo dello schieramento nella finale al Ricardo Tormo di Valencia, la gara che deciderà le sorti del mondiale MotoGp 2015.

Ricorso rigettato. I giudici hanno ritenuto opportuno confermare la sanzione decisa dalla Fim di penalizzare Valentino Rossi per guida irresponsabile, avendo potato deliberatamente fuori traiettoria Marc Marquez, portando al contatto e alla caduta del pilota della Honda. “Dopo la gara in Malesia – ricorda il Tas – la Direzione Gara ha valutato che Valentino Rossi aveva deliberatamente allargato al fine di costringere Marc Marquez ad andare fuori traiettoria, il conseguente contatto ha causato la caduta di Marquez che è finito fuori gara. Per tale violazione del regolamento, la Fim ha imposto 3 punti di penalità sulla patente del pilota, che già scontava 1 punto di penalità per un incidente a inizio stagione. Questa decisione lo porta ad avere 4 punti di penalità, condizione che lo costringerà ad partire nella prossima gara dall'ultima posizione della griglia di partenza. Arbitro del procedimento del Cas, il giudice tedesco Prof. Ulrich Hass, nominato di comune accordo dalle parti, ha sentito i rappresentanti di Valentino Rossi e della Fim ieri, presso l'ufficio del Cas di Losanna in seguito alla richiesta urgente di determinare o meno se Valentino Rossi avrebbe dovuto partire dall'ultima posizione in griglia a Valencia. L’arbitro ha rilevato che le condizioni per chiedere una sospensione non sono state soddisfatte, il che significa che la sanzione inflitta dalla Fim dovrà essere scontata nel prossimo Gp di Valencia”.

Procedura ancora aperta. Resta invece aperta la procedura contro la sanzione, per la quale il Cas ha consentito al deposito della documentazione presentata da Jorge Lorenzo che aveva chiesto di intervenire nel procedimento aperto da Rossi. "Il 2 novembre scorso, Jorge Lorenzo aveva chiesto di intervenire nell'arbitrato del Cas – aggiunge il verdetto del Tribunale – “La richiesta dè stata rigettata. Tuttavia l'arbitro del Cas dopo aver consultato le parti, ha consentito al deposito di una dichiarazione presentata dai legali di Jorge Lorenzo. La proceduta di arbitrato è ancora in corso e una decisione finale sarà resa in una fase successiva”.

Immagine
Immagine
755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views