Valentino Rossi in F1, la Mercedes pensa a un test insieme ad Ogier

“La Formula 1 è anche spettacolo”. Partendo da questo presupposto, Toto Wolff è tornato a parlare di Valentino Rossi e della provocazione di affidare la Mercedes al campionissimo della MotoGp. In un’ultima intervista concessa a Gazzetta dello Sport alla viglia delle vacanze di Natale, il direttore esecutivo del team Mercedes ha aperto alla possibilità di concedere un test al Dottore, allargando la proposta anche all’asso del rally Sebastien Ogier. Un’idea, quella di Wolff, che dopo le battute arrivate alla vigilia del rally di Monza, potrebbe presto concretizzarsi come già accaduto con Jorge Lorenzo lo scorso ottobre a Silverstone. Per Rossi non sarebbe la prima volta al volante di una monoposto, anche se i suoi ultimi test su una vettura di Formula 1 risalgono al 2010, quando a Barcellona tornò a provare per la Ferrari dopo i precedenti a Fiorano, Valencia e Mugello, questi ultimi come premio per il titolo mondiale del 2008.
Wolff: "Una giornata di test con Rossi e Ogier"
“A me piacerebbe davvero testare le capacità di Rossi e Ogier al volante delle nostre macchine. Sì, la mia idea è riuscire a organizzare una giornata con loro – ha ammesso Wolff prima di chiudere idealmente l’ufficio di Brackley e prepararsi a trascorrere le festività insieme alla moglie Susie che in aprile lo renderà papà. Per la signora Wolff ci sarà un regalo speciale, “oltre ai vestitini per i bambini, qualcosa di particolare per lei” così come per Valtteri Bottas che sotto l’albero potrebbe trovare una Freccia d’argento.
Bottas? "Troppo presto per dirlo"
“Non abbiamo preso ancora la decisione perché coinvolge più di un pilota e di un team. Valtteri è una possibilità ma sappiamo anche quanto sia importante per la Williams” spiega il capo Mercedes e manager di Bottas. “Dobbiamo avere rispetto per le altre squadre. È una situazione delicata che impone di muoversi con cautela e per questo abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo”. L’annuncio del pilota che nella prossima stagione farà coppia con Lewis Hamilton arriverà a gennaio ma sembra non essere la sola novità in vista. Alla festa di fine anno della Mercedes, non era sfuggita la presenza di Mick Schumacher che, secondo quando riportato dalla stampa tedesca, starebbe per approdare nel programma giovani piloti della Mercedes. “Mick è un grande ragazzo e un eccellente pilota – premette Wolff – La sua famiglia ci è nel cuore ma è giusto che si concentri sulla Formula 3. Se saprà far bene, tanti team gli metteranno gli occhi addosso e ci saranno anche quelli della Mercedes”.