Valentino Rossi in Mercedes per la prova sedile / Instagram
in foto: Valentino Rossi in Mercedes per la prova sedile / Instagram

Il countdown di uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione scorre veloce. Lunedì 9 dicembre al Ricardo Tormo di Valencia si terrà lo scambio tra Valentino Rossi e Lewis Hamilton, con il Dottore al volante della Mercedes di Formula 1 e il campione britannico in sella alla Yamaha MotoGP. Data e sede dell’evento sono infatti ufficiali da qualche settimana e, anche se non saranno ammessi pubblico e stampa (lo scambio avverrà purtroppo a porte chiuse), c’è da scommettere che attraverso i social non mancheranno aggiornamenti su quanto accadrà in pista.

Rossi in Mercedes per la prova sedile

Proprio da Instagram arriva una gustosa anteprima di quanto accaduto in queste ultime ore nella sede inglese della Mercedes, a Brackley, dove Rossi ha effettuato il cosiddetto seat fitting, la prova del sedile della vettura con cui girerà sul circuito spagnolo. Il campionissimo della MotoGP ha incontrato i tecnici e gli ingegneri con cui ha verificato la posizione di guida in base alla quale verrà realizzato il sedile della monoposto. Nelle prime foto postate dal pesarese, che ha indossato anche la nuova tuta, alcuni particolari fanno intuire che la monoposto dello scambio sarà quella con cui Hamilton ha vinto il campionato del mondo di Formula 1 del 2017. Agli scatti, Rossi ha aggiunto un messaggio. “Penso che con Lewis ci divertiremo parecchio” ha scritto il Dottore che, a distanza di quasi vent’anni dai test con la Ferrari di Michael Schumacher, avrà la possibilità di provare una Mercedes, oltre che di paragonare le prestazioni delle vecchie 10 cilindri alla nuova era ibrida delle power unit.

Discorso diverso per Hamilton che si è spesso dilettato con le moto, provando anche una Yamaha Superbike a Jerez lo scorso inverno, ma finora non ha mai avuto modo di salire in sella a un prototipo della MotoGP. Per Lewis si tratterà quindi di una novità su tutti i fronti. “Sono super emozionato di questo scambio con una leggenda come Valentino Rossi. Sei pronto, Vale?” ha scritto Lewis sui social, postando una foto del loro incontro in Qatar, dove il britannico era stato ospite d’onore del primo round del calendario della stagione da poco conclusa. “Dovremo essere fortunati con il tempo” spera Valentino, ma soprattutto Hamilton che sulla Yamaha dovrà fare i conti con le basse temperature del mese di dicembre, per cui potrebbe non essere semplice far lavorare le gomme nella giusta finestra di utilizzo. Tutto però sembra promettere una grande giornata, con previsioni meteo che danno cielo sereno e sole per lunedì, con una massima di 20 °C.

Hamilton "super emozionato"

Come detto, lo scambio si terrà lontano da sguardi indiscreti ma, attraverso i social, non mancheranno gli aggiornamenti. “Attenti a questo canale ragazzi” avvisa anche Hamilton. Su Instagram pure Monster Energy, lo sponsor che supporta sia la Mercedes sia la Yamaha e che permetterà questo scambio, ha già iniziato a pubblicare foto e video dei due campionissimi in attesa che si ritrovino in pista insieme. Subito dopo per Valentino ci sarà il volo per Abu Dhabi dove da giovedì 12 dicembre sarà al volante della Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing insieme al fratello Luca Marini e l’amico Alessio ‘Uccio’ Salucci per le prime libere della 12 Ore del Golfo. Sabato 14 il via della classica dell’endurance che, tra l’altro, riproporrà anche una storica rivalità delle due ruote dal momento che, tra gli partecipanti, ci sarà il campione della 125 e 250 Loris Capirossi, che correrà al fianco di Niki Cadei e Alexis De Bernardi, sempre su una Ferrari 488 GT3.