video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Le Mans pista Yamaha ma tra Jorge e Marc è dura”

“Anche se storicamente è una buona pista, Marquez lo scorso anno ha fatto tempi incredibili” spiega il pesarese alla vigilia del Gp di Francia. Il campione spagnolo a -26: “Il distacco? Niente panico” Dovi: “Nei test al Mugello ho ritrovato il feeling con la GP15”.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
Immagine

Con la conferenza stampa piloti del giovedì si apre ufficialmente il fine settimana sul circuito di Le Mans, Gp di Francia, quinto round del calendario del mondiale MotoGP 2015. Il primo a prendere la parola è Valentino Rossi, leader della classifica iridata con 82 punti e 15 di vantaggio su Andrea Dovizioso, primo inseguitore del pluricampione pesarese in classifica iridata.

“È davvero una partenza di stagione molto buona perché ho chiuso sempre sul podio e questo è molto importante per il campionato. Sarà importante chiudere sul podio ogni weekend, perché gli avversati sono molto i competitivi. Jorge ha iniziato con gare difficili ma la sua prestazione a Jerez è stata fantastica, sempre il più veloce, ciò significa che in campionato sarà difficile arrivargli davanti. Le Mans è storicamente una buona pista per la Yamaha ma dobbiamo capire il livello anche perché lo scorso anno per me è stato un buon weekend, sono arrivato secondo anche se Marc era sempre molto veloce, molto forte in frenata e ingresso e era riuscito a fare tempi sul giro incredibili”.

Il pluricampione pesarese a Le Mans non vince dal 2008 ma sul tracciato francese ha colto 3 vittorie e 10 podi in classe regina.

“Le Mans non è una delle miei migliori piste della stagione, però mi piace. È sempre molto difficile perché non c’è molta aderenza e il meteo è sempre un problema perché al mattino fa sempre molto fresco mentre al pomeriggio è un po’ migliore anche se la temperatura è bassa e bisogna utilizzare delle gomme soft per trovare aderenza. Lo scorso anno è stato un ottimo weekend ma speriamo che il meteo sarà buono”.

Infine alla domanda su quale rivale teme di più in vista del weekend di Le Mans e in ottica campionato, Valentino Rossi ha concluso:

“Tutti siamo piloti che possiamo competere per il campionato. Dani è tornato e bisognerà capire le sue condizioni, ma se è tornato dovrebbe essere competitivo, lui è sempre molto veloce a Le Mans. Iannone ha un problema alla spalla dopo una caduta nei test al Mugello e per lui sarà una gara difficile perché è ancora dolorante. E poi siamo qui, c’è Dovi, e credo che sarà difficile tra Jorge e Marc, e se guardo allo scorso anno dovrei dire Marc, ma eccetto lo scorso anno Jorge ha sempre fatto grandi gare qui a Le Mans. Per il campionato invece, è difficile dirlo ora, devo soltanto concentrarmi sul mio lavoro e cercare di continuare così.

Immagine

Dovi: “Ritrovato il feeling con la GP15”

Secondo in campionato, Andrea Dovizioso che a Jerez ha avuto un problema elettronico sulla sua GP15 che ha compromesso la gara del forlivese. Il pilota della Ducati ha avuto moto di tornare in sella a inizio settimana al Mugello per una sessione di test privati durante i quali ha ritrovato il feeling con la moto perso a Jerez.

“Il problema del secondo giro è stato il punto negativo del weekend, ma anche se non è andata bene come le prime due gare, sono comunque contento. I test di lunedì sono stati importanti per verificare gli assetti. A Jerez siamo andati nella direzione sbagliata, ma al Mugello abbiamo capito e la nostra velocità era buona, quindi arrivo con migliori sensazioni rispetto alla Spagna. Quando si parte bene nel weekend, si è meglio concentrati ma se accade come Jerez, si rischia di prendere una direzione sbagliata. La nostra moto è nuova ma ho ritrovato il feeling con la GP15.

Sul circuito francese Andrea Dovizioso ha all’attivo due podi in MotoGP e lo scorso anno era riuscito a centrare un’ottima terza casella in griglia di partenza.

“Le Mans è un circuito molto complicato perché è lento e stretto, è difficile trovare il giusto bilanciamento ma sono fiducioso, lo scoro anno in prima fila quindi vedremo quanto saremo competitivi”.

Lorenzo: "Possiamo essere competititvi"

Reduce dalla vittoria a Jerez de La fFrontera, Jorge Lorenzo ha recuperato punti importanti in classifica piloti, terzo a 5 punti di ritardo da Andrea Dovizioso.

“A Jerez è stato perfetto tutto dal principio ma Le Mans sarà una storia diversa, per cui tutto può cambiare. A Jerez mi sono trovato molto bene in ingresso di curva e questo mi aiuta in curva perché ho una buona percorrenza e accelerazione. Storicamente Le Mans è un circuito favorevole alla Yamaha, anche se negli ultimi anni la Honda ha vinto ma Valentino era comunque secondo. Considerando la crescita dallo scorso anno, credo che potremmo essere competitivi”.

Immagine

Marquez: "Il distacco? Niente panico"

Rincorre in classifica Marc Marquez, che a Le Mans ha centrato la prima pole position in carriera, e ha all’attivo due vittorie complessivamente, la sua prima in assoluto in Moto2 nel 2011 e quello dello scorso anno in MotoGP

“Sei anni fa, qui la mia prima pole. Ricordo che la pista era metà bagnata, metà asciutta. Le Mans è un circuito che non mi piaceva molto ma su cui ho colto buoni risultati. Cercheremo di fare un buon weekend, vedremo come sarà il meteo ma sembra che per domenica sia buono. Sono pronto a partire

A Jerez Marquez aveva colto uno stoico secondo posto nonostante il dito operato la settimana prima in seguito a un incidente in allenamento, che gli era valso un bilancio di 4 punti recuperati in ottica campionato su Rossi.

Possiamo dire che è già al 100%, ancora un po’ gonfio ma ho già la forza che a Jerez era il mio problema. Vedremo qui, a Jerez abbiamo provato cose nuove, anche qui abbiamo da provare delle cose nuove. Certamente quest’anno sono quarto in campionato ma rimangono ancora 14 gare quindi non sono in uno stato di panico, ne per me né per il team, cercheremo di continuare e credo che continueremo con un buon livello

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views