Valentino Rossi: “Mi aspetto di essere competitivo da subito”
Ancora grattacapi in qualifica per Valentino Rossi che fino a questa mattina sperava in uno dei primi cinque posti in griglia di partenza. Il pilota pesarese dovrà accontentarsi di scattare dalla terza fila, dopo una sessione conclusa con un amaro settimo tempo. “Il risultato di oggi non è malissimo” a commentato Valentino Rossi al termine del turno. “Mi dispiace perché durante le prove sono stato sempre tra i primi quattro, i primi cinque, infatti l’obiettivo era di partire lì. Poi negli ultimi quindici minuti gli altri riescono a migliorare più di me, qualcuno si attacca, qualcuno è più furbo… Quindi dovrò partire settimo che un peccato perché sono in terza fila e non in seconda. Però riesco a guidare bene, ho un buon passo, sono veloce in quasi tutti i settori, dobbiamo cercare di mettere a posto ancora due, tre cose sulla moto per domani, e cercare di fare una bella partenza e una bella gara, anche perché sulla carta potrebbe essere una bella battaglia”. Sul passo di gara il pilota pesarese aggiunge: “Secondo me oggi Marquez è quello che ha fatto vedere il passo migliore, poi c’è Jorge che ha un buon passo, Cal Crutchlow non è male e poi ci siamo io e Pedrosa che siamo lì vicino”.
Sulla strategia da adottare in gara, Rossi precisa: “Bisognerà cercare di fare una bella partenza e attaccarsi lì davanti. La cosa positiva è che quelli che di solito all’inizio della gara fanno la differenza, come Pedrosa, Lorenzo e anche Marquez non partono primo, secondo e terzo. C’è Crutchlow, c’è Bautista, forse ci sarà un po’ più di bagarre. Partire forte con le gomme nuove sulla carta non dovrebbe essere un problema. Mi aspetto di essere competitivo da subito”.
Fare una buona partenza sarà indispensabile anche per Jorge Lorenzo, che domani scatterà dalla quinta casella. Il pilota majorquino, al termine della sessione, spiega cosa non ha funzionato sulla sua M1. “La moto non aveva molto grip con i due pneumatici che ho montato. Non ho potuto approfittare del reale potenziale del pneumatico. Oggi non è stato sufficiente per stare in prima fila. Spero che domani non piova, spero di fare una buona partenza e sorpassare qualche pilota nei primi giri”. Sui problemi in staccata Lorenzo conclude: “Abbiamo qualche problema in frenata, le Honda riescono meglio in staccata, stiamo studiando cosa possiamo fare”.