Valentino Rossi: “Provato il nuovo telaio. Michelin? L’anteriore da migliorare”
Primo feedback positivo dai test di Barcellona a Montmelò per Valentino Rossi, tornato in pista dopo il trionfo al Gp di Catalunya, già dal lunedì, per una giornata di test collettivi, e martedì per una sessione di test a porte chiuse insieme al rivale e compagno di squadra Jorge Lorenzo. Entrambi hanno provato un nuovo telaio per la YZR-M1 2016, cinque nuove opzioni di pneumatici introdotti da Michelin tra posteriore e anteriore e, nella giornata di martedì, un nuovo forcellone e altre componenti che la Yamaha ha portato per il test in Catalogna.
È stato un buon test – ha commentato Rossi – Con le gomme ho avuto un buon feeling, specie con il posteriore che sembra lavorare meglio di quello di domenica”
Abbiamo provato anche una nuova gomma anteriore, ma sono più contento di quella posteriore – ha aggiunto a Speedweek – L’anteriore può essere migliorato, soprattutto sulla spalla dello pneumatico.
Credo che Michelin stia lavorando nella direzione giusta anche se, ad ogni modo, c’è ancora da lavorare, in modo da poter essere un po’ più veloci”.
Il compito principale della giornata di martedì è stato quello di comprendere se il nuovo telaio e le altre componenti che la casa dei Tre Diapason ha portato per i test offrono riscontri tali da poter essere adottati nei restanti appuntamenti in calendario, già a partire dal prossimo round, il Gp d’Olanda ad Assen, in programma tra tre settimane e che, a differenza delle passate edizioni, non si correrà di sabato ma per la prima volta di domenica.
Ho provato il nuovo telaio e la prima impressione è stata buona – ha spiegato Rossi.
Pochi i dettagli trapelati riguardo ai test privati, determinanti per decidere con quale telaio continuare per il resto della stagione.
Il feedback iniziale dei piloti sul telaio e le gomme è stato positivo – ha spiegato Massimo Meregalli, direttore sportivo del team Yamaha – Il lavoro principale dei test è quello di decidere con quale dei due telai continuare. Se dal confronto finale concluderemo che il nuovo telaio è migliore, potremo decidere di averlo già ad Assen.