Valentino Rossi secondo al Monza Rally Show 2009
Anche quest’anno al Monza Rally lo spettacolo offerto dai partecipanti non si è fatto attendere. Nella finale che ha visto sfidarsi il pluricampione del mondo su due ruote Valentino Rossi contro il vincitore di 3 24 Ore di Le Mans Rinaldo “Dindo” Capello, il marchigiano ha dovuto accontentarsi del secondo piazzamento.
Le cose sono andate così: Al termine della prime tre prove speciali Valentino Rossi al volante della Ford Focus WRC è primo, con Capello che si piazza secondo su Citroen C4 WRC. The Doctor deve cedere la testa della classifica nelle successive quattro prove speciali a causa di qualche incertezza di troppo e di piccoli problemi tecnici che lo fanno scendere fino in terza posizione dopo Capello al primo posto e Babini secondo su Subaru Impreza WRC S1.
L’ottava prova speciale, disputata domenica mattina, ha visto Rossi in quarta posizione, dietro Capello terzo, Gronholm secondo e Longhi primo. una debacle di Fabio Babini permette a Valentino Rossi di riconquistare la seconda posizione in classifica generale. Nella prova finale Rossi torna al primo posto ma il margine di vantaggio di Capello sul nove volte campione del mondo di motociclismo era tale da rendere inutile ogni sforzo.Il podio è di Rinaldo Capello, secondo Rossi, terzo Babini.
La pausa per Valentino Rossi durerà solo pochi giorni perché il marchigiano ha confermato la partecipazione al Memorial Bettega che si svolgerà durante il prossimo Motor Show di Bologna, prima di tornare ad assaggiare la Formula 1 il prossimo gennaio.
Eugenio Tinto