Valentino Rossi: “Silverstone, pista divertente ma esigente”
Reduce dal podio di Brno con cui ha scavalcato Jorge Lorenzo in classifica, Valentino Rossi riprende da Silverstone, Gp di Gran Bretagna, la caccia al leader del mondiale, Marc Marquez, che viaggia con un vantaggio ridotto a 53 punti sul pesarese. In Austria e Repubblica Ceca, il ‘dottore’ è riuscito a mettere le ruote davanti allo spagnolo della Honda, accorciando le distanze di una manciata di punti, ed è pronto a tornare in pista per provare a sgretolare il margine per la terza gara consecutiva. Rossi ha un buon ricordo del circuito inglese, dove lo scorso anno ha colto la vittoria per la prima volta in carriera, battendo i connazionali Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso in una gara bagnata. In Gran Bretagna, Rossi aveva già colto sei vittorie, ma sul circuito di Donington Park, una nel 1999 in 250cc, due in 500cc nel 2000 e 2001, e tre in MotoGp, nel 2002, 2004, 2005.
Silverstone mi piace molto, è una pista molto divertente, ma anche molto esigente – spiega Valentino Rossi – È iun circuito molto lungo e ci sono molti cambi di direzione a velocità elevate. È importante trovare un set-up perfetto per moto per poter soddisfare sia la lente e curve veloci.
Ho ricordi molto piacevoli di Silverstone – ha aggiunto – L'anno scorso ho vinto una gara davvero incredibile in condizioni molto difficili – ricorda – Spero che quest'anno ci sia bel tempo, ma dal punto di vista climatico la gara inglese è sempre molto incerta.
Ad ogni modo, cercheremo di lavorare su tutti gli aspetti, come fatto da inizio stagione, per ottenere il miglior risultato possibile.
Lorenzo: "Dovremo spingere al massimo"
In cerca di riscatto dopo il 17° posto nel Gp Ceco, chiuso in ultima posizione e doppiato al traguardo, Jorge Lorenzo andrà in cerca di riscatto su un circuito dove vanta tre vittorie (2010, 2012 e 2013) in sei edizioni del Gp fino ad oggi disputate.
Dopo le due gare back-to-back in Austria e Brno la situazione non è quella che desideravamo ma non siamo in grado di cambiarla – ha analizzato Lorenzo – D’ora in poi dobbiamo pensare gara per gara e cercare di ottenere i migliori risultati giorno dopo giorno.
Silverstone è uno dei miei circuiti preferiti nel mondo ma purtroppo il tempo è sempre molto imprevedibile – prosegue – Dovremo spingere al massimo e cercare di divertirci in sella. Vedremo se riusciremo a fare di nuovo una grande gara”.