Valentino Rossi: “Stoner in MotoGP? Un ritorno adesso non avrebbe senso”

Alcuni dei più grandi rivali di Casey Stoner in MotoGp hanno ribadito le loro lodi per il due volte iridato della classe regina, presente in Catalunya per un giro d’onore in sella alla nuova Honda RC213V-S. Su Stoner che ha in programma di tornare in sella alla prossima 8 Ore di Suzuka, sono circolate molte indiscrezioni, alimentate ulteriormente dall’asso australiano che a inizio stagione si era offerto di sostituire Dani Pedrosa sulla Repsol Honda in Texas e Argentina. La Honda aveva deciso di optare per il collaudatore Aoyama, per la mancanza di tempo e di preparazione, ma la soluzione della Casa Alata non era andata troppo giù a Stoner che non aveva ben accolto le motivazioni di HRC.
A commentare l’idea di Stoner di tornare in questa stagione del mondiale è Valentino Rossi, convinto che non abbia molto senso pensare ad un ritorno a campionato in corso in considerazione del lungo lasso di tempo trascorso lontano dalle gare.
Stoner è stato senza dubbio uno dei migliori piloti in MotoGP negli ultimi anni. Ha vinto campionati, ha vinto gare. Era sempre tra i piloti in lotta per il podio, sia con la Ducati che con la Honda”
Rossi non ha certo dimenticato alcune delle gare che hanno scritto la storia del motociclismo moderno, ma riserva qualche dubbio sul senso di un rientro del campione di Ducati e Honda a quasi tre anni dalla decisione di appendere il casco al chiodo.
Penso che già ci siano abbastanza piloti veloci in questo mondiale! – scherza Rossi. “A parte la battuta, un suo ritorno potrebbe essere interessante ma dopo così tanto tempo lontano dalle corse non avrebbe senso se tornasse adesso. Sarà molto interessante capire e seguire il potenziale di Stoner con la Honda alla 8 Ore di Suzuka, anche perché ci saranno anche Smith e Espargaro che sono piloti MotoGP. Sarà interessante capire il suo livello di guida dopo così tanto tempo lontano dalle gare”.
Per Stoner l’ultimo test con la Honda CBR1000RR risale allo scorso gennaio, a Sepang, e tra meno di un mese l’australiano ritroverà la moto in Giappone per i test prima della 8 Ore, in calendario il 7-8 e il 14-15 luglio. Stoner farà parte dell’equipaggio del team MuSASHi RT HARC-PRO che comprende il pilota del Mondiale SBK e due vincitore delle ultime due edizioni della storica endurance, Michael van der Mark, e il collaudatore giapponese Takumi Takahashi.
