video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Troppi errori con le gomme ma soprattutto non riesco a guidare al 100%”

Il pesarese solo 15° in griglia di partenza del Gp d’Australia: “Con queste condizioni e il freddo non siamo veloci e competitivi. Alla fine abbiamo fatto una scelta disperata con la rain davanti e la gomma intermedia dietro ma sapevamo che non c’era niente da fare”.
A cura di Valeria Aiello
4 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / GettyImages
Valentino Rossi / GettyImages

Giornata difficile per Valentino Rossi a Phillip island. Nel terzo turno di libere il pesarese non è riuscito a chiudere nelle prime dieci posizioni che consentono l’accesso diretto al secondo turno di qualifica ed è stato costretto ad affrontare le Q1 per cercare un buon piazzamento in griglia. La pioggia a intermittenza venuta giù durante la giornata, aveva fatto presagire per un turno bagnato ma nei 15 minuti della prima sessione di qualifica, un’improvvisa schiarita ha asciugato rapidamente l’asfalto, portando il pesarese a un cambio repentino di strategia dopo le prime tornate con gomme rain. Rientrato al box, il Dottore non ha però trovato pronta la seconda moto con gomme intermedie. Nella corsa ai ripari, il team Yamaha ha sostituito la sola gomma posteriore con una intermedia ma nonostante gli sforzi della Yamaha, Rossi non è riuscito a fare meglio del quinto tempo, restando tagliato fuori dalle Q2. Un piazzamento che si traduce in un’amara quinta fila in griglia che sommata alle difficoltà incontrate nel fine settimana lo obbliga a un complicato recupero in gara.

È stata una giornata molto difficile, abbiamo fatto degli sbagli con la scelta delle gomme ma soprattutto non siamo veloci, non siamo competitivi con queste condizioni e questo freddo. Non ho mai il feeling giusto con la moto e non riesco a guidare al 100% ed è veramente brutto perché sembra di rischiare moltissimo ma capisci che vai piano – ha analizzato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport.
Oggi le condizioni sono state veramente matte perché ha piovuto e si è asciugato almeno sette volte.

Nel Q1 il problema è stato che quando siamo partiti, per un quarto d’ora sembrava di essere a gennaio, c’erano otto gradi, pioveva e c’era un sacco di acqua. Poi in dieci minuti è venuto fuori il sole e si è addirittura asciugata la pista.

Ho subito avuto dei grossi problemi con le rain e non riuscivo ad andare, allora mi sono fermato e speravo che l’altra moto fosse pronta con le intermedie, ma purtroppo non c’era. Quindi abbiamo fatto una scelta disperata ma lo sapevamo che non c’era niente da fare con l’intermedia dietro e la rain davanti.

La gara? Non abbiamo fatto un giro sull'asciutto, quindi non so come andrà. Oggi ho avuto grande difficoltà anche sul bagnato, dove invece ieri mattina ero andato forte.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views