Varsovia Concept, l’extra lusso elettrica arriva dalla Polonia
Quando si pensa al mondo dell'automotive vengono subito in mente alcuni paesi che, grazie alle loro case automobilistiche, hanno acquistato lo status di patria dell'automobile. Tra di essi non c'è sicuramente la Polonia, ma quella presentata dalla Varsovia Motor Company potrebbe essere una novità in grado di stuzzicare la fantasia degli appassionati.

Ispirata dalla sirena
Il modello in questione si chiama Varsovia Concept ed è stata disegnata dal CEO e capo del design Roman Kadler. Ispiratosi alla sirena, simbolo della città della capitale polacca Varsavia, si caratterizza per le linee sinuose dell'auto e per elementi che richiamano alla creatura marina come le goffrature che ricordano delle squame di pesce e il rostro che troneggia sul lungo cofano motore, in stile Rolls Royce. La Varsovia Concept è una berlina extra lusso e gli interni ne ricalcano la vocazione: due schermi da 19" scendono dal tettuccio, il sedile del passeggero anteriore è assente, al suo posto c'è un poggiapiedi per l'ospite posteriore. A conferire la caratteristica di ufficio di lusso c'è la connessione a internet sempre disponibile. Particolarmente rifinita la plancia che può vantare materiali di pregio. Dalla casa assicurano che non ci sarà mai un modello uguale all'altro: ognuno sarà personalizzabile a proprio piacimento.
Esclusiva in soli 50 esemplari
La parte più interessante, però, è nascosta sotto il cofano. La neonata polacca, infatti, è spinta da un motore endotermico che promette un'autonomia di 350 km in modalità emissioni zero e 850 km con un pieno di carburante. I dettagli tecnici non sono stati ancora rivelati, ma si sa che sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La Varsovia Concept sarà presentata nel 2017 a un salone dell'auto ancora da definire: se la risposta sarà buona potrebbe andare in produzione nel 2018 con una tiratura limitata a soli 50 esemplari.