Velocità da record per la Corvette elettrica: la sportiva vola a 350 Km/h
L'alimentazione elettrica col tempo è diventata una realtà del mondo automotive e sono molti i marchi che hanno deciso di attuare la svolta green. La conversione ad emissioni zero sta coinvolgendo anche il settore sportivo. Diverse piccole aziende effettuano delle vere e proprie conversioni capaci sostituire completamente il powertrain di una vettura con un pacchetto elettrico. Genovation Cars è una di queste e si prepara ad offrire ai suoi clienti un kit completo per convertire la mitica Chevrolet Corvette in una elettrica ad alte prestazioni. La produzione sarà limitata ad appena 75 esemplari venduti ad un prezzo di 750.000 dollari.
Una Corvette a zero emissioni. Il progetto di Genovation si chiama GXE ed effettivamente è appena giunto alla seconda generazione. La conversione a zero emissioni della Chevrolet Corvette ha già dato grosse soddisfazioni all'azienda del Maryland, che riuscì ad installare un powertrain da 600 CV e circa 800 Nm. Il modello uscente si basava sulla Corvette Z06, la quale veniva privata del suo massiccio V8 6,2 litri e guadagnava prestazioni mostruose. La precedente Genovation GXE riusciva a toccare una velocità di punta di 205,6 mph, circa 330 Km/h, un vero e proprio record per quanto riguarda una elettrica stradale.
Due motori e 800 CV. Genovation ha presentato la nuova generazione, che si baserà sulla attuale Chevrolet Corvette Grand Sport. La sportiva americana monta un V8 6.2 litri da 466 CV, che Genovation sostituisce con un powertrain elettrico eccezionale. La vettura viene dotata di due motori elettrici con una potenza totale di circa 800 CV e 950 Nm. Il pacco batterie viene potenziato passando da 44 kWh a 60 kWh che dovrebbe garantire circa 150 miglia di autonomia (241 Km) e Genovation è riuscita a bilanciare il tutto distribuendo equamente i pesi sugli assi della GXE. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori in fibra di carbonio tramite un cambio automatico a sette rapporti, una soluzione piuttosto inusuale per un'elettrica. Rispetto alla Grand Sport "termica" le prestazioni incrementano notevolmente: se prima lo scatto 0-100 Km/h richiedeva 3,5 secondi, ora il tempo si riduce a a meno di 3 secondi mentre la velocità massima potrebbe superare i 350 Km/h.