Velocità media da record per il nuovo treno cinese: in crociera a 350 Km/h
In Oriente i treni viaggiano ad altissime velocità e continuano a battere differenti record. A settembre sarà inaugurato Fuxing, un nuovo treno che vanta la velocità di crociera più elevata al mondo. Il convoglio ad alta velocità cinese non batte il record per la velocità massima assoluta ma riesce mantenere una media molto elevata e contribuirà a rendere notevolmente più rapidi gli spostamenti da e per Pechino.
Velocità media record. Fuxing vanta una velocità media di ben 350 Km/h superando di 50 Km/h il suo predecessore. Attualmente il record è detenuto dai treni francesi e giapponesi, che riescono a mantenere una velocità di crociera di 320 Km/h. La velocità massima di Fuxing è di 400 Km/h ed è ben lontana dal super treno giapponese che tocca una punta di 603 Km/h. Il nuovo treno è un prodotto completamente sviluppato e fabbricato in Cina ed integra un sistema di sicurezza capace di rallentare autonomamente il convoglio qualora si verificassero situazioni di emergenza o avarie a bordo.
Una vasta rete ad alta velocità. Il treno sarà inaugurato il 21 settembre ed i dati riguardanti le sue prestazioni sono stati rilevati durante i 3 test preliminari al debutto. Fuxing sarà adottato per la tratta Pechino-Shangai, che è lunga 1.318 Km. Saranno effettuate partenze quotidiane che avranno una durate pari a poco meno di 4 ore. La rete ad alta velocità cinese è stata inaugurata nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, con la tratta Pechino-Tientsin da 120 Km. In 9 anni sono stati coperti circa 22.000 chilometri e sono previsti ulteriori investimenti per espandere ancora la rete. Entro 10 anni si punterà ad una copertura pari a 38.000 chilometri.