Vendite auto Marzo 2010: Ford regina d’Europa
Arrivano le cifre dei dati di vendita del mese di Marzo 2010 e a conti fatti è Ford il marchio che ha venduto di più; con 192.500, tra automobili e veicoli commerciali, la casa americana registra un +16% rispetto allo stesso periodo del 2009. A dare questa positiva sferzata, secondo i responsabili del marchio, sono state le 68.000 immatricolazioni di Ford Fiesta effettuate nel mese di marzo, praticamente il doppio del deludente mese di febbraio.
Notevole è stato anche l’apporto delle promozioni su Ford Focus, offerte ad esempio in Italia ad un unico prezzo a prescindere dal tipo di alimentazione; ovviamente gli altri modelli dell’Ovale Blu seguono il trend che il mercato attuale impone, mantenendo comunque discreti livelli di vendita.
Sono i modelli dei segmenti A e B quelli più acquistati, un assunto che vale un po’ per tutte le case costruttrici, e sui quali vengono mensilmente ideate promozioni ed incentivi.
Dalla press release Ford, oltre ai dati di vendita, emerge anche una considerazione della casa; i dati di marzo sono confortanti ma il trend globale del mercato europeo è discendente, stimando in 1.3 milioni la perdita (in numero di automobili vendute) per il 2010 se i Governi non interverranno con aiuti ed incentivi.
Gabriele A.