video suggerito
video suggerito

Verso il GP di Russia, nella terra della Mercedes

Nelle tre edizioni disputate sul circuito di Sochi l’unica scuderia a riuscire a conquistare la vittoria è stata quella della casa di Stoccarda. In due occasioni le Frecce d’argento hanno fatto doppietta e in altrettante circostanze proprio in Russia hanno centrato la certezza matematica di due titoli iridati.
A cura di Michele Mazzeo
172 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che si correrà sul circuito di Sochi domenica prossima sarà solamente il quarto Gran Premio di Russia della storia della Formula 1 moderna. Ad oggi su questa pista solo una casa è riuscita ad imporsi. Infatti in tutte le tre occasioni precedenti è stata una Mercedes a tagliare per prima il traguardo. Inoltre in ben due circostanze proprio a Sochi il team tedesco centrò i primi titoli iridati della sua storia.

Doppietta Mercedes e primo titolo costruttori

Nel 2014 fu Lewis Hamilton ad “inaugurare” l’ingresso di questo nuovo GP all’interno del calendario del Campionato Mondiale di Formula. Il britannico si impose davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg e a quello che sarà poi il sostituto del tedesco sulla Freccia d’argento, Valtteri Bottas, allora alla Williams. Grazie a quella doppietta la casa di Stoccarda ottenne la certezza matematica della vittoria del suo primo titolo mondiale costruttori.

Ancora Hamilton per la certezza del secondo iride

Nel 2015 fu nuovamente il “Re Nero” a precedere tutti alla bandiera a scacchi. Questa volta però a salire sul podio insieme al campione inglese furono Sebastian Vettel, al suo primo anno alla Ferrari, che si piazzò in seconda posizione superando la Force India di Sergio Perez che si dovette “accontentare” del gradino più basso. Anche in questa occasione i risultati ottenuti nella gara russa consegnarono alla Mercedes la matematica certezza del titolo riservato alle scuderie.

La prima volta di Nico Rosberg

Lo scorso anno toccò invece a Nico Rosberg mettere in fila tutti i rivali sul circuito di 5,9 km approntato intorno e all'interno del villaggio olimpico che ha ospitato gli atleti partecipanti ai Giochi olimpici invernali 2014. Il pilota teutonico, laureatosi poi Campione del Mondo, riuscì a mettersi alle spalle l’altro driver della stella a tre punte Hamilton e il ferrarista Kimi Raikkonen.

Mercedes e GP di Russia: un feeling nato oltre un secolo fa

Finora la Russia è stata dunque sempre terra di conquista della casa tedesca, e non solo in epoca moderna. Infatti, prima del 2014 il Gran Premio di Russia venne disputato due volte, nel 1913 e 1914, sul circuito di San Pietroburgo. La prima edizione fu vinta dal pilota russo Suvorin, mentre il tedesco Willy Scholl si aggiudicò la gara del 1914. Entrambi, ovviamente, lo fecero a bordo di una Mercedes.

https://www.youtube.com/watch?v=yCedTpZvAAo
172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views