video suggerito
video suggerito

Verso il Montmelò: le dieci perle catalane di Valentino

Domenica la MotoGP farà tappa in Catalogna dove si correrà su uno dei tracciati preferiti dal Dottore che nelle 20 volte in cui vi ha preso parte in carriera ha centrato ben 10 trionfi.
A cura di Michele Mazzeo
118 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il GP d’Italia con i padroni di casa sugli allori, il Motomondiale non si ferma e fa tappa in Catalogna dove i catalani della classe regina vorranno prendersi la rivincita sui rappresentanti del Bel Paese che bene hanno fatto al Mugello. Tra i più attesi sicuramente Maverick Vinales (che comunque in Italia non ha sfigurato) e i due alfieri della Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa (che invece sul circuito toscano sono stati protagonisti di una gara alquanto anonima).

Ma al Montmelò dovranno vedersela proprio con gli italiani: con un ritrovato Andrea Dovizioso, con un sorprendente Danilo Petrucci e soprattutto con un Valentino Rossi che storicamente si trova molto a suo agio sulla pista catalana. A testimoniarlo sono gli incredibili numeri del Dottore nelle sue 20 precedenti partecipazioni al Gran Premio di Catalogna: 10 vittorie, 5 secondi posti e 1 bronzo, finendo fuori dal podio solo in 4 occasioni. Sono invece 16 le sue partecipazioni con 7 vittorie, 5 secondi posti e 1 bronzo, se ci si limita alla classe regina (500cc e MotoGP).

La prima vittoria al Montmelò

La prima vittoria di Valentino sul circuito del Montmelò risale al 14 settembre 1997 quando l’allora 18enne di Tavullia, al suo secondo anno tra “i grandi”, nella gara della classe 125cc in sella alla sua Aprilia si impose davanti ai giapponesi Sakata e Ueda, centrando il decimo successo stagionale e assicurandosi il primo titolo iridato della sua carriera.

https://www.youtube.com/watch?v=_MgRpjlQZdc

Il primo successo nella classe regina

Quel primo trionfo catalano fu poi seguito da altri due successi nelle due edizioni successive, entrambe nella 250cc, mentre alla sua prima volta in Catalogna nella gara della classe regina, la 500cc, si classifica in terza posizione alle spalle dello statunitense Roberts Jr e del giapponese Abe. L’anno seguente, il 17 giugno 2001, il Dottore conquista poi la sua prima vittoria nel GP catalano nel mezzo litro, in un tripudio tricolore con Max Biaggi e Loris Capirossi ad occupare gli altri due gradini del podio. Da lì saranno poi altri sei i successi del marchigiano nel GP di Catalogna.

La decima perla catalana

L’ultima affermazione catalana di Valentino, la decima, è invece molto più recente. Infatti, basta tornare alla scorsa edizione della gara al Montmelò per trovare il 46 giallo davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi. In quell’occasione Rossi si tolse una grande soddisfazione mettendo in riga ben 4 padroni di casa e idoli del pubblico catalano. Il 37enne di Tavullia, infatti, ha chiuso davanti a Marc Marquez, Daniel Pedrosa, Maverick Vinales e Pol Espargarò.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views