Verso il Qatar, Losail agrodolce per Valentino
Ci siamo quasi. Il prossimo fine settimana prenderà il via la nuova stagione del Motomondiale e, come accade ormai da 10 anni, si partirà ancora una volta dal Qatar, dal circuito di Losail. Anche quest’anno nella MotoGP uno dei piloti più attesi nell’emirato sarà Valentino Rossi che con la corsa qatariota ha un rapporto dolceamaro.
Mai in Qatar senza il 46 giallo
Per Valentino sarà la quattordicesima volta che parteciperà al Gran Premio del Qatar, infatti il Dottore, tra tutti i protagonisti che il prossimo week end prenderanno parte alla gara d’esordio del Motomondiale, è l’unico pilota ad aver disputato tutte le edizioni della corsa sul circuito di Losail. Fin dal debutto del GP qatariota nel 2004 il campione di Tavullia ha avuto un rapporto con Losail fatto di alti e bassi. Il suo score nelle 13 occasioni in cui ha preso il via alla gara nell’emirato è di 4 vittorie e 4 secondi posti, mentre nelle restanti circostanze una volta non ha tagliato il traguardo a causa di un incidente che lo ha costretto al ritiro e nelle altre ha centrato un 4°, un 5°, un 7° e un 10° posto.
L’infelice debutto del Dottore a Losail
Un bilancio dunque positivo per lui anche se il suo primo impatto con il Gran Premio del Qatar non fu dei migliori. In quella quart’ultima prova stagionale con Valentino in piena lotta per il titolo con Sete Gibernau, proprio su segnalazione dello spagnolo, al Dottore venne inflitta una penalità di 6 secondi sul tempo di qualifica, costringendolo così a partire dall’ultima posizione della griglia, perché a sua insaputa alcuni membri del team avevano “gommato” la sua casella di partenza con uno scooter. Ma in partenza Rossi fu velocissimo e in breve tempo scavalcò quattordici piloti raggiungendo l´ottava posizione, per poi avanzare ulteriormente nei tre giri successivi fino a raggiungere il quarto posto, alle spalle di Colin Edwards. Dopo due giri però il Campione del Mondo in carica arrivò troppo lungo in curva e finì sull´erba artificiale che circondava la pista del Circuito Internazionale Losail perdendo il controllo della sua Yamaha. Uno spettacolare incidente dal quale Valentino uscì senza gravi conseguenze, sufficiente però a impedirgli di riprendere la gara.
Le vittorie e l’ultima apparizione in Qatar
Un brutto debutto per il Dottore che si rifarà però nelle due edizioni successive dove centrerà due importantissime vittorie, così come farà nel 2010 e poi, ad oltre 10 anni dalla sua prima volta, nel 2015. Diverso invece il risultato nell’ultima sua apparizione in Qatar, vale a dire nella gara che ha inaugurato la scorsa stagione del Motomondiale, nella quale è arrivato quarto alle spalle del vincitore Jorge Lorenzo, del connazionale Andrea Dovizioso e del cabronçito Marc Marquez che ha soffiato il bronzo al 46 in volata, finendo dunque appena fuori dal podio, dopo una prestazione discontinua nella quale ha alternato giri molto veloci a errori di traiettoria che gli sono costati molto cari.