258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verstappen: “Schumacher pronto a buttare fuori pista gli altri, aveva mentalità vincente”

Il pilota della Red Bull: “Non voglio essere paragonato a Senna e a nessun altro, ma Schumacher aveva una mentalità vincente. Andavamo in vacanza insieme, io ero piccolo e giocavo con il figlio Mick. Non pensavo a lui come al grande Schumacher”.
A cura di Matteo Vana
258 CONDIVISIONI
Max Verstappen esulta dopo la vittoria in Malesia - Getty images
Max Verstappen esulta dopo la vittoria in Malesia – Getty images

E' il volto nuovo del circus, colui che potrebbe contendere il mondiale ai veterani Sebastian Vettel e Lewis Hamilton: Max Verstappen ha solo 20 anni, ma ha già scritto il proprio nome nella storia della Formula 1 diventano il più giovane pilota a vincere un Gran Premio, strappando il record proprio al pilota della Ferrari. La nuova stagione che sta per iniziare potrebbe essere quella della consacrazione per il giovane olandese che, nel 2017, è stato frenato dalla fragilità della sua Red Bull.

Il ricordo di Schumacher

Quello che sta per iniziare potrebbe essere il suo campionato: il talento non manca di certo al figlio d'arte che ha dimostrato in varie occasioni di essere un osso duro. Un comportamento, il suo in pista, che ha attirato parecchie critiche per l'eccessivo agonismo dimostrato: Verstappen dal canto suo ha sempre guardato avanti difendendo il proprio operato e rifiutando paragoni illustri. Il talento della Red Bull, però, nonostante non abbia un modello di riferimento, ha ricordato come anche Michael Schumacher nella sua carriera non abbia esitato a mostrare i muscoli in pista pur di arrivare al successo.

Non voglio essere paragonato a Senna e a nessun altro, è più importante essere autonomi, ma Schumacher ha fatto di tutto in pista per vincere, se serviva buttava qualcuno anche fuori pista. Questa è la mentalità di un vincente – ha dichiarato in una intervista a Ziggo Sport -. Di lui ricordo poche cose, andavamo in vacanza insieme quando avevo 4 o 5 anni. Ero solo un bambino, quindi giocavo con il figlio Mick che è un po' più piccolo di me. Il tutto era molto rilassato e giocoso, non pensavo a lui come il grande SchumacherCerco di non pensare troppo a lui, è difficile per la famiglia.

Il giovane talento della Red Bull sembra avere le idee piuttosto chiare sul modello da seguire senza paura di attirare ulteriori critiche. Una nuova stagione lo attende e l'olandese è pronto a tornare di nuovo in pista affiancato come sempre dal padre Jos: "Papà ed io a volte abbiamo divergenze d'opinione. Io mi fido di lui, ma a volte ho la mia opinione su una situazione particolare, discutiamo, ma alla fine entrambi ci sentiamo meglio" ha raccontato. Manca circa un mese all'inizio dei test e Verstappen sembra già essere pronto per tornare in pista: la concorrenza è avvisata, quest'anno toccherà fare i conti anche con lui per il mondiale.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views