La Vespa, fin dal momento del suo arrivo sul mercato, ha rappresentato uno dei simboli del made in Italy diventando, nel corso degli anni, un vero e proprio orgoglio italiano esportato in tutto il mondo. Un successo dovuto non solo alle vendite, spinte dalla capacità di rinnovamento del modello e favorita dalle diverse versioni proposte, ma anche alla comparsa in film di grandi successo sia sul grande che sul piccolo schermo: sarà forse anche per questo che la Vespa, stando alla ricerca effettuata dalla "Resale Value Awards", condotta da J. D. Power, società specializzata in studi e recensioni sui veicoli, è il veicolo che mantiene meglio il proprio valore nel corso degli anni.

Vespa primavera
in foto: Nuova Vespa Primavera.

E' il veicolo che mantiene meglio il proprio valore

Lo studio, effettuato su 24 categorie di veicoli e analizzandone il valore medio di rivendita dopo 3 anni, ha premiato l'icona italiana nel mondo; la Vespa, infatti, è quella che è riuscita a tenere meglio il proprio valore nonostante lo scorrere inesorabile del tempo arrivando, dopo tre anni dalla prima immatricolazione, a conservare un valore pari al 72,1% di quello iniziale, arrivando a picchi del 79% per i modelli 150 e GTS 300. Un risultato migliore rispetto a tutti gli altri veicoli compresi la Porsche 911 che conserva il 58,7% del proprio valore, la Boxster – che presenta percentuali simili alla vettura precedente e, nel caso delle versione 150 e GTS 300, al Dodge Heavy Duty Ram 3500 dopo tre anni conserva il 75% del valore.

Diverse le ragioni che si celano dietro questo successo anche se Chelsea Lahmers, numero uno della concessionaria Moto Richmond in Virginia, sostiene che mentre la maggior parte dei marchi di auto di lusso ha competitor più o meno simili, Vespa non ha concorrenza e detiene un posizionamento unico nel suo mercato. Un motivo che potrebbe concorrere al successo senza tempo del modello Piaggio, diventato una vera e propria icona del made in Italy oltre ad essere un oggetto di culto per gli appassionati del mondo dei motori.