Vettel: “C’è ancora tanto lavoro da fare, ma resto positivo. L’obiettivo è la prima fila”
Una giornata in chiaroscuro vissuta tra l'esaltazione per il miglior tempo nella prima sessione e la delusione per il 5° ottenuto nella seconda: la giornata inaugurale del Gran Premio di Russia ha rappresentato un giro in altalena per la Ferrari che, impegnata nella rincorsa mondiale, non può più permettersi errori se vuole sperare di arrivare al successo sia nel campionato piloti sia in quello costruttori.
Il tedesco non perde la speranza
Lo specchio della giornata vissuta dal Cavallino è rappresentato da Sebastian Vettel: il tedesco ha vissuto due manche totalmente opposte con il miglior tempo nella mattinata e un pomeriggio passato a rincorrere cercando di fare funzionare al meglio le gomme della sua SF71H. La sensazione, però, è che la Rossa si sia tenuta qualche cartuccia ancora da sparare per le sessioni che contano veramente come confermato anche dalle parole del quattro volte campione del mondo.
Dobbiamo fare ancora tanto lavoro, oggi non è stata una giornata ottima. Siamo andati in difficoltà con le gomme sia nel giro singolo che con un maggiore carico di benzina nella simulazione gara, ma penso che in qualifica e in gara andrà meglio – son state le sue parole ai microfoni di Sky -. Vogliamo fare la prima fila con entrambe le macchine; non so se sarà possibile ma ci proviamo. Il miglior posto per partire è la pole e sul giro secco i problemi di degrado non saranno così importanti; per questo penso che in qualifica andrà bene. Sono positivo, come sempre.
Raikkonen: "Lavoreremo e cercheremo di migliorare"
Più in difficoltà rispetto al compagno di squadra è sembrato Kimi Raikkonen: il finlandese non è riuscito a fare la differenza portando la sua Ferrari non oltre il sesto tempo con il quale ha chiuso la seconda sessione. Servirà anche il suo apporto nella rincorsa al titolo; la sua presenza in prima fila, infatti, permetterebbe a Vettel di mettersi al riparo, in caso di pole position, dagli attacchi delle Mercedes. Il campione del mondo 2007, però, nonostante una giornata poco positiva, non perde la speranza: "E' sempre il solito, oggi è solo venerdì. Domani lavoreremo e cercheremo di migliorare. Dobbiamo sempre trovare la mescola giusta, come nelle altre gare" è stato il suo commento.