video suggerito
video suggerito

Vettel dei record, le cinque vittorie più importanti del tedesco in Formula 1

Il quattro volte campione è uno dei piloti più vincenti della storia. Dal primo successo con la Toro Rosso all’ultimo con la Ferrari, passando per il poker con la Red Bull, ecco le vittorie che hanno segnato il cammino del tedesco.
A cura di Matteo Vana
70 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

L'anno che si è appena concluso non è stato di certo di quelli da ricordare per Sebastian Vettel: partito con speranze di conquistare il suo primo titolo mondiale con la Ferrari, si è trovato ben presto a fare i conti con una macchina non all'altezza delle aspettative. La Rossa ha fallito nel 2016, la zero nella casella delle vittorie ottenute pesa come un macigno. Il 2017, poi, non è iniziato nel migliore dei modi visto che, nella Race of Champions, corsa che vede competere piloti di tutte le discipline motoristiche, non è riuscito a superare la fase a gironi. La prossima stagione, però, potrebbe essere quella giusta per tornare a comandare il circus come già fatto in passato dal 2009, anno del suo primo titolo al 2013, quando concluse la sua esperienza trionfale con la Red Bull. Tante le vittorie per il tedesco, ecco quali sono state le più significative.

La prima volta non si scorda mai

L'Italia era nel destino già prima di approdare alla Ferrari: a Monza, infatti, nel 2008, il tedesco conquista la sua prima vittoria in Formula 1. E' la Toro Rosso a portarlo al trionfo in una gara condizionata dalle condizioni meteo a dir poco proibitive: scattato dalla pole position, il pilota tedesco riesce a comandare dall'inizio alla fine diventando così il più giovane vincitore nella storia della Formula 1 all'età di 21 anni e 73 giorni, record durato fino al 15 maggio 2016, quando è stato infranto da Max Verstappen nel Gran Premio di Spagna, che ha vinto a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni.

Sebastian Vettel celebra la sua prima vittoria in Formula 1 - Getty Images
Sebastian Vettel celebra la sua prima vittoria in Formula 1 – Getty Images

Il trionfo di Abu Dhabi vale il primo titolo della carriera

Tra le più importanti vittorie del tedesco c'è sicuramente quella ottenuta nel 2010 ad Abu Dhabi che gli valse il primo titolo mondiale. Anche in quel caso una vittoria insperata: alla vigilia, infatti, è Fernando Alonso il grande favorito. Nonostante questo, però, il pilota della Red Bull vince la gara e complice il settimo posto dello spagnolo, riesce nell'impresa di superarlo andando così a vincere il primo titolo della sua carriera in Formula 1. Anche in questo caso è record: l'impresa gli vale il record di più giovane pilota della storia a diventare campione del mondo, primato strappato a Lewis Hamilton per soli 6 mesi.

Sebastian Vettel esulta dopo il primo titolo mondiale conquistato - Getty Images
Sebastian Vettel esulta dopo il primo titolo mondiale conquistato – Getty Images

Il poker di mondiali calato in India

Quello di Sebastian Vettel è stato un vero e proprio dominio, pochi sono stati i piloti nella storia della Formula 1 a lasciare un'impronta così pensante. L'ultimo successo con la scuderia di Milton Keynes è anche il più netto: il 2013 è l'anno d'oro del tedesco che conquista 13 vittorie in 19 Gran Premi, le ultime 9 consecutive. Il quarto mondiale della carriera arriva a tre gare dal termine, in India: una gara dominata dall'inizio alla fine, in pieno stile Vettel. A fine campionato i punti saranno 397, 5 in più del suo precedente record che gli valse il titolo nel 2011.

Sebastian Vettel festeggia il suo quarto titolo - Getty Images
Sebastian Vettel festeggia il suo quarto titolo – Getty Images

Nel 2015 la prima gioia in Rosso

Nel 2015 arriva il debutto in Ferrari: troppa la voglia di guidare la Rossa più famosa del mondo, il tedesco non resiste e sbarca a Maranello. All'esordio è già podio, ma il capolavoro arriva alla seconda gara, in Malesia: Eva – questo il nome scelto per la sua SF15-T – non lo tradisce e Vettel non si fa certo pregare. Grazie anche alla vettura, finalmente competitiva dopo anni di buio, il tedesco riesce a cogliere un successo storico, il primo con la scuderia di Maranello. L'ultimo tedesco a portare la Rossa sul gradino più alto del podio era stato Michael Schumacher.

Immagine

L'ultimo assolo firmato Ferrari

Ancora 2015, ancora Ferrari. L'ultima vittoria del tedesco in Formula 1 arriva a Singapore in un GP che definire movimentato è quantomeno riduttivo. Il weekend inizia subito con il piede, la SF15-T di Vettel riesce a chiudere le qualifiche davanti a tutti dopo 61 sessioni d'astinenza se si considerano quelle disputate in condizioni di asciutto. La domenica è di passione, come da copione nella storia Ferrari: gli incidenti e il doppio ingresso della safety car non riescono, però, a impensierire il tedesco che chiude davanti a tutti. Ad oggi è questa l'ultimo successo colto dal pilota in Formula 1.

Vettel esulta dopo il Gran Premio di Singapore - Getty Images
Vettel esulta dopo il Gran Premio di Singapore – Getty Images
70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views