Vettel e la Ferrari sul trono di Spa, il tedesco vince e tiene aperto il mondiale
Una vittoria per scacciare via i fantasmi dell'ennesimo mondiale perso troppo presto e per rilanciarsi in campionato in vista della gara di casa, quella di Monza nel quale il pubblico ferrarista sarà chiamato a dare quella spinta in più necessaria per sconfiggere la Mercedes. Sebastian Vettel interrompe la maledizione del Gran Premio del Belgio, dove la Rossa non vinceva dal 2009, e accorcia le distanze da Lewis Hamilton, 2° al traguardo; adesso sono 17 i punti che separano i due rivali nella corsa al titolo. A completare il podio, infine, Max Verstappen.
Incidente per Alonso, Vettel supera Hamilton e vola in testa
Alla partenza è Vettel a scattare meglio, Hamilton non trova lo spunto giusto e i due arrivano alla prima curva affiancati. E' dietro, però, che succede di tutto: Hulkenberg tampona Alonso, la McLaren dello spagnolo vola sopra l'Alfa Romeo Sauber di Leclerc e solo l'Halo evita conseguenze peggiori al monegasco. Un incidente tanto spettacolare quanto pericoloso che, fortunatamente, non ha conseguenze peggiori. Subito davanti a loro Ricciardo colpisce Raikkonen danneggiando la Ferrari del finlandese che si ritrova con una gomma forata. In testa, intanto, Vettel prende la scia a Hamilton e lo passa in fondo al rettilineo; una prova di forza quella del tedesco che diventa così leader della corsa. Inevitabile, però, l'entrata della safety car che neutralizza le posizioni; alla ripartenza il pilota della Mercedes si attacca al rivale, ma il sorpasso non riesce.
Vettel vince a Spa e tiene aperto il mondiale
La Rossa rimasta in gara allunga mentre, al 9° giro, Raikkonen abbandona definitivamente la corsa. Rimasto solo a lottare, Vettel aumenta il margine da Hamilton giro dopo giro, poi l'inglese rompe gli indugi e vai ai box; il redesco lo imita, non c'è un attimo da perdere e la tornata seguente rientra anche lui dove ci sono i meccanici ad attenderlo. Diventa una lotta sul filo dei millesimi, ad aiutare la Ferrari, per una volta, ci pensa Verstappen che frena leggermente l'incedere di Hamilton permettendo al pilota di Maranello di rientrare davanti. L'inglese non ci sta e supera l'olandese riprendendosi la seconda posizione, ma il tedesco, con gomme fresche riesce a scappare di nuovo. Si arriva così fino alla fine: Vettel conquista la sua quinta vittoria stagionale – eguagliando il primato stabilito l'anno scorso da quando è in Ferrari – e riduce lo svantaggio da Hamilton a 17 punti. Serviva una vittoria per presentarsi a Monza nella miglior condizione possibile e per lasciare aperto un mondiale che rischiava di prendere troppo presto la via di Brackley: missione compiuta per il Cavallino in quel di Spa-Francorchamps che, nel GP d'Italia, potrà contare sul ritrovato entusiasmo del proprio popolo rosso, pronto a sostenere i propri beniamini nella gara di casa.