52 CONDIVISIONI

Vettel e Leclerc più affiatati che mai: “Collaboriamo per avere una Ferrari da mondiale”

Il monegasco, reduce dalla vittoria di Spa, cerca conferma a Monza: “Vincere ti dà una iniezione di fiducia e spero che arriveranno tante altre vittorie. Dovessi darmi un voto nelle prime gare direi 6, poi 7,5. Adesso il mio obiettivo è migliorare da qui a fine anno”. ha dichiarato. Vettel punta alla vittoria: “Siamo cautamente ottimisti, spero di poter essere competitivo e di poter dire la nostra” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
52 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel e Charles Leclerc - Getty images
Sebastian Vettel e Charles Leclerc – Getty images

Non proprio amici, ma di certo non rivali: la convivenza tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc prosegue a gonfie vele. A dimostrarlo è stata soprattutto la gara di Spa-Francorchamps, prima vittoria in carriera del monegasco, nella quale il tedesco si è sacrificato nel ruolo di gregario per aiutare il giovane compagno di squadra a cogliere la prima gioia iridata rallentando Hamilton. Un lavoro di squadra prezioso che lo stesso Leclerc ha sottolineato: "Lo scorso è stato un weekend difficile per motivi diversi, ma sapevamo che in gara sarebbe stato difficile perché le Mercedes erano forti sul passo gara. C'è stato un grande lavoro di squadra soprattutto da parte di Seb, tenendo dietro Lewis e questo mi è stato molto utile. Sono contento di aver centrato la prima vittoria, mi sono tolto un bel peso dalle spalle ma ora dobbiamo concentrarci su Monza" ha dichiarato in conferenza stampa.

Leclerc: "Un voto alla mia stagione? 7,5, ma posso migliorare"

Il giovane pilota della Ferrari è riuscito a togliersi un peso e adesso guarda all'appuntamento con il GP d'Italia con rinnovata fiducia, consapevole di avere la possibilità di lottare ancora una  volta per il primo gradino del podio sfruttando le caratteristiche di una Rossa che sulle piste veloci sembra volare:

Non ho fatto molto per celebrare la vittoria, spero di farlo dopo questa gara. A livello mentale è una bella sensazione, un qualcosa che ti dà una iniezione di fiducia e spero che arriveranno tante altre vittorie. Il mio rapporto con Vettel è molto buono, abbiamo trovato il giusto compromesso tra competizione e collaborazione. Ogni volta che saliamo in macchina vogliamo batterci, ma fuori riusciamo a condividere informazioni e fare il nostro meglio per aiutare il nostro team a progredire. Dovessi darmi un voto nelle prime gare direi 6, poi sono migliorato quindi direi 7,5. Adesso il mio obiettivo è progredire da qui a fine anno. Il rinnovo di Monza? Da nessuna altra parte si vede tutta questa passione e guidare qui con la Ferrari è incredibile. Spero di essere ancora qui con la questo team tra 5 anni.

Vettel vuole interrompere il digiuno

Una stagione, quella del monegasco, che ha sorpreso molti, ma non Sebastian Vettel, consapevole di avere come compagno di box uno de prospetti più interessanti che la Formula 1 abbia mai visto: "In Ferrari lo conosciamo perché ha fatto l'Academy e anche un buon esordio con Alfa Romao. Bello vedere che ha trovato il passo dei migliori, finora le cose funzionano bene tra di noi. Cerchiamo di collaborare per spingere il team a migliorare la macchina. Non abbiamo avuto la vettura per vincere tutte le gare e quello è il nostro obiettivo. Un giorno avremo quella macchina e conviene ad entrambi. Lo scorso è stato un weekend importante per lui anche se era distrutto dalla scomparsa di Anthoine: era la sua prima ma sono sicuro che arriveranno ancora molte vittorie" ha dichiarato. Il tedesco, però, a digiuno da 21 gare, vuole tornare a vincere e Monza sembra il circuito adatto per interrompere l'astinenza: "Fino ad ora non abbiamo fatto la stagione che volevamo, abbiamo iniziato bene la seconda metà ma Mercedes è la chiara favorita e possono vincere ogni gara, una cosa che a noi manca e che dobbiamo raggiungere. Abbiamo tante gare davanti, ma voglio concentrarmi su questo weekend. Siamo cautamente ottimisti; il giro secco è una cosa, ma la domenica è un'altra cosa. Non posso fare previsioni, ma essendo una pista simile alla scorsa spero di poter essere competitivo. In qualifica sembriamo aver un certo vantaggio mentre in gara i valori si avvicinano: mi aspetto che la sfida principale, per noi, sarà gestire le gomme e trovare il bilanciamento migliore per estrarre il potenziale. Speriamo di poter dire la nostra e di essere veloci in questo weekend" ha concluso.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views