78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “I successi Ferrari sono merito dei cambiamenti fatti l’anno scorso”

Per il tedesco il 2016 non è da buttare: “L’anno scorso è stato, per noi, un anno molto buono. Non fraintendetemi, non era buono in termini di risultati, ma in termini di squadra” ha dichiarato. Poi sul presente: “Abbiamo capito subito che potevamo essere competitivi”.
A cura di Matteo Vana
78 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Bahrain - Getty Images
Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Bahrain – Getty Images

Il mondiale non sembra più un miraggio, la Ferrari è riuscita a risorgere dalle proprie ceneri mettendosi alle spalle un 2016 da incubo chiuso con zero vittorie all'attivo e il sorpasso della Red Bull che ha scalzato la Rossa dal secondo gradino del campionato costruttori. Quest'anno le cose sembrano diverse, il gap con la Mercedes s è ridotto e le vittorie, grazie a Sebastian Vettel, leader del mondiale con 7 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, sono già due.

Una stagione, quella passata, che è servita a capire i limiti della Rossa. Gli uomini di Maranello hanno lavorato molto durante l'inverno per colmarli e anche così è nata la SF70H, la vettura che sembra poter finalmente riportare in Italia il titolo che manca ormai da troppo tempo. Alla base dei successi del 2017, quindi, ci sarebbe anche la scorsa disastrosa annata, come conferma anche Sebastian Vettel.

Durante l'inverno messo un enorme passo avanti con la costruzione di una vettura competitiva – ha dichiarato in un'intervista a ESPN – Penso che l'anno scorso è stato, per noi, un anno molto buono. Non fraintendetemi, non era buono in termini di risultati, ma in termini di squadra ha cambiato un sacco di cose e siamo riusciti a montare i pezzi del puzzle insieme alla fine. Finora la squadra ha fatto tremendamente bene, ha lavorato molto bene e c'è molta dedizione. Come ho detto, i pezzi vanno al loro posto e stiamo riuscendo a costruire lo slancio grazie alle prime gare.

Ripartire dall'Australia

Fondamentale, per il tedesco, la vittoria in Australia. Partire con il piede giusto era quello che serviva per ridare entusiasmo a un ambiente giù di morale dopo i mancati risultati della passata stagione. Il successo di Melbourne, arrivato dopo le belle prestazioni nei test del Montmelò ha convinto tutti che il 2017 poteva essere l'anno giusto per giocarsi il titolo con la Mercedes. "Iniziare subito avendo un buon feeling con la macchina aiuta, abbiamo capito subito che potevamo essere competitivi. La nostra vittoria in Australia ha dato una spinta enorme alla squadra, è stato bello vedere tutti i membri del team cantare l'inno nazionale. Questo è stato fantastico e dobbiamo fare in modo di farlo più spesso possibile" ha concluso il tedesco.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views