Vettel: “Il gap dalla Mercedes è ampio, ma vogliamo far bene per i tifosi”

La Ferrari, nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia, riesce a conquistare la seconda fila e partirà davanti alle Red Bull, principali rivali nella lotta al secondo posto. Inarrivabili le Mercedes, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno ottenuto il miglior risultato possibile e domani partiranno rispettivamente in terza e quarta posizione. A nutrire la speranza dei tifosi della Rossa anche la strategia: il Cavallino, infatti, partirà con la mescola supersoft che, almeno nelle fasi iniziali, dovrebbe garantire un passo migliore rispetto alla soft scelta dalle Frecce d'Argento.
In casa Ferrari regna l'ottimismo anche se i piloti della scuderia italiana sanno che non sarà semplice battere le Mercedes. Ne è convinto anche Sebastian Vettel che, nella consueta conferenza stampa riservata ai primi 3 classificati, ha dichiarato:
"Non ero molto contento del mio primo tentativo, poi sono riuscito a riprendermi. Il gap è piuttosto ampio, loro sono su un altro pianeta ma chissà cosa accadrà domani. Dobbiamo avere pazienza e continuare a lavorare a testa bassa. Qui è bellissimo vedere tutto questo sostegno, a ogni giro che fai tutti si alzano per salutarti. Dobbiamo ringraziare tutti i tifosi e speriamo di restituire loro qualcosa domani".
Raikkonen: "La prima fila sarebbe stata meglio"
Sulla stessa lunghezza d'onda l'altro ferrarista, Kimi Raikkonen. Il finlandese non è del tutto soddisfatto della SF16-H, ma pensa a concentrarsi soprattutto sulla gara che potrebbe regalare la prima vittoria stagionale.
"Saremmo stati più contenti di essere in prima fila, ma il nostro livello adesso è questo. La Mercedes si è dimostrata molto forte, abbiamo migliorato qualcosa e stiamo facendo del nostro meglio. Avremmo potuto migliorare ancora qualcosa, ma tutto sommato è stata una giornata discreta".
"Domani ci saranno diverse scelte di gomme, ma come si svilupperà la gara potrà dirlo solo il tempo. Noi proveremo a lottare con le Mercedes: loro sono molto forti, noi faremo del nostro meglio e cercheremo di stare lì con loro" ha concluso.