Vettel: “Il nostro obiettivo è la vittoria, possiamo ancora portare a casa il mondiale”
"Sin prisa pero sin pausa", un motto che Sebastian Vettel ha già fatto suo per cercare di recuperare una situazione quasi disperata: con sei gare alla fine del mondiale, ma soprattutto 40 punti di ritardo dal leader del mondiale Lewis Hamilton, il tedesco della Ferrari non può permettersi di interrompere la propria marcia incappando in ulteriori passi falsi.
Il tedesco crede nella rimonta mondiale
Già in Russia, infatti, il quattro volte campione del mondo sarà costretto a vincere per rosicchiare punti al suo rivale accorciando il gap che li divide: con sei affermazioni in altrettante gare, infatti, Vettel non dovrebbe preoccuparsi dei risultati di Hamilton avendo nelle mani il proprio destino. Il tedesco, però, non vuole guardare troppo avanti preferendo concentrarsi su ogni singolo Gran Premio.
Il nostro obiettivo è vincere. Abbiamo ancora una chiara opportunità di ribaltare le sorti di questo mondiale – ha detto Vettel nel consueto appuntamento con la stampa –, ma io guardo a un obiettivo per volta: cominciamo a vincere qui e poi pensiamo alla gara successiva. La macchina c'è, è competitiva. Dobbiamo restare concentrati; in passato ci sono state gare che avremmo dovuto vincere e non l'abbiamo fatto mentre abbiamo portato a casa gare in cui non eravamo favoriti. Non sai mai cosa può succedere; l'anno scorso è stata una sorpresa essere competitivi qui e quest'anno penso che lo saremo ancora.
Raikkonen: "Per vincere il mondiale dobbiamo arrivare 1° e 2°"
Un aiuto importante nella lotta al titolo potrebbe arrivare anche da Kimi Raikkonen: il finlandese, che l'anno prossimo correrà con l'Alfa Romeo Sauber, vuole salutare la Ferrari regalandogli il mondiale costruttori – che attualmente la vede dietro la Mercedes di 37 punti – e per farlo dovrà per forza di cose incrementare il proprio rendimento finendo davanti alle due Frecce d'argento. L'obiettivo, anche per il finlandese, è di finire sempre sul podio le ultime sei gare: "Ci sono delle regole precise all'interno del team, se vogliamo vincere i campionati dobbiamo provare a finire primo e secondo" ha chiarito. Una presa di posizione importante; il campione del mondo 2007 è disposto ad aiutare Vettel e la Ferrari a portare a casa entrambi i mondiali.