Vettel: “Podio fantastico, abbiamo i migliori tifosi del mondo”
La Ferrari torna sul podio dopo quattro gare; nel Gran Premio di casa è Sebastian Vettel a far gioire i tifosi del Cavallino. Il terzo posto ottenuto dal tedesco dietro le Mercedes, inarrivabili anche a Monza, è il massimo risultato possibile per la Rossa. Nonostante una partenza in grande stile che aveva proiettato i due ferraristi all'inseguimento di Rosberg, la scuderia italiana deve rinunciare alla doppietta, subendo il ritorno di Lewis Hamilton.

Un risultato che consente alla Ferrari di accorciare il distacco dalla Red Bull nel mondiale costruttori, ora ridotto a sole 11 lunghezze: a Singapore, altra pista favorevole ai colori del Cavallino potrebbe esserci il controsorpasso. Soddisfatto al traguardo Sebastian Vettel che non nasconde l'emozione:
Questo è il miglior podio, abbiamo i miglior tifosi al mondo. Stiamo lavorando sodo, dobbiamo fare i complimenti alla Mercedes perché stanno facendo un gran lavoro. Sono sicuro che prima o poi però riusciremo a raggiungerli, non posso fare promesse sul quando ma ci riusciremo. Noi ci crediamo.
Era chiaro che Lewis sarebbe stato davanti, non eravamo abbastanza veloci per riprenderlo. In ogni caso è stata una grande giornata. Abbiamo fatto una grande partenza, speravo frenasse prima ma non lo ha fatto. Abbiamo avuto un buon passo, ma ci aspettavamo che loro fossero più veloci di noi. Non possiamo lamentarci, ho fatto due podi con la Ferrari qui, ma noi miriamo al gradino più alto del podio
Raikkonen: "Abbiamo fatto il massimo"
Dietro al pilota tedesco c'è Kimi Raikkonen. Il finlandese è riuscito a conquistare il quarto posto portando punti preziosi in ottica mondiale. I progressi della Ferrari sono evidenti, la Rossa è tornata in gioco per il secondo posto nel campionato costruttori, anche se la Mercedes è ancora troppo forte.
La partenza è stata discreta, dopo abbiamo solo potuto seguire per tutta la gara. La macchina andava bene, questo era il massimo che si poteva fare oggi.
Oggi eravamo più vicini di quanto ci aspettassimo, noi crediamo di aver fatto la scelta giusta con le gomme. Non eravamo a chilometri di distanza: non siamo ancora così forti da batterli, ma stiamo facendo le cose giuste. Dobbiamo provarci e continuare a cercare di migliorare, ha concluso il finlandese.