video suggerito
video suggerito

Vettel: “Questa è la miglior Ferrari mai guidata, spero di vincere anche a Monza”

Il pilota della Ferrari esulta dopo il trionfo a Spa-Francorchamps: ” E’ stata una bella vittoria, mi sono goduto questa gara. Mercedes e Red Bull sono vicine, non abbiamo un vantaggio così ampio”. Deluso, invece, Raikkonen: “Sono stato colpito, la mia macchina era troppo danneggiata per continuare”.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI

Tabù sfatato, la Ferrari torna a vincere sul tracciato di Spa-Francorchamps dopo un digiuno durato 9 anni: l'ultima volta ci aveva pensato Kimi Raikkonen a portare sul gradino più alto del podio la Rossa, stavolta è toccato a Sebastian Vettel chiudere davanti a tutti accorciando il gap da Lewis Hamilton, 2° alla bandiera a scacchi, a 17 punti. Una vittoria cercata e voluta dal tedesco, a secco da due gare, e costretto a trionfare per non lasciar scappare il suo rivale nel mondiale. Missione compiuta per il pilota della Ferrari che ha infilato Hamilton alla prima occasione utile andando poi in fuga e guadagnando, decimo dopo decimo, il margine che nel finale gli ha permesso di gestire.

Sebastian Vettel festeggia la vittoria a Spa - Getty images
Sebastian Vettel festeggia la vittoria a Spa – Getty images

Il tedesco meglio di Prost

Quinta vittoria stagionale per Vettel che, grazie al trionfo di Spa-Francorchamps, ha raggiunto il proprio record personale da quando è arrivato a Maranello, ma soprattutto ha superato Alain Prost in quanto a vittorie in Formula 1. Una soddisfazione per l'ex Red Bull che però preferisce concentrarsi già sulla prossima gara.

Ho vinto più gare di Alain Prost? Wow… È stata una grandissima partenza, Lewis mi ha spinto sulla sinistra, ma sapevo di avere una possibilità più avanti sulla collina. Ci ho provato come l’anno scorso, ma nel 2017 non ci sono riuscito e quest'anno è andata meglio. Trovarmi davanti è stato un sollievo, poi con la Safety Car si è un po' ribaltata la situazione, ma sono ripartito molto bene, con un'ottima uscita alla prima curva – ha dichiarato a fine gara – . Questa è la miglior Ferrari da quando sono qui, il motore era importante qui e lo sarà anche in futuro. E' stata una bella vittoria, mi sono goduto questa gara e spero di ripetermi anche a Monza. Stiamo vivendo una stagione molto difficile, Mercedes e Red Bull sono vicine, non credo che abbiamo un vantaggio così ampio e secondo me siamo allo stesso livello anche per il resto delle gare. Dovremo combattere per essere sempre lì.

Raikkonen: "La mia auto era danneggiata, non potevo proseguire"

La festa Ferrari, nonostante la vittoria di Vettel, non può essere completa. Tra le note meno positive, infatti, c'è il ritiro di Kimi Raikkonen, costretto a parcheggiare la sua auto ai box a causa dell'incidente alla prima curva che lo ha coinvolto. Il finlandese, dopo aver forato la ruota posteriore destra, era tornato ai box, ma i danni subito nel contatto con Ricciardo non gli hanno permesso di proseguire la sua gara: "Sono stato colpito da dietro e mi si sono danneggiati il fondo e gomma posteriore, la mia gara è finita lì. La mia macchina era troppo danneggiata, il DRS continuava ad aprirsi da solo ed era impossibile continuare" sono state le sue parole a Sky. Un weekend da dimenticare per Raikkonen che adesso dovrà smaltire le scorie in vista del Gran Premio di Monza; la rincorsa nel mondiale costruttori da parte della Ferrari ha bisogno anche dei suoi punti.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views