Vettel: “Questo è stato l’anno di Hamilton, ma nel 2018 sarà un’altra storia”

Il sogno mondiale è ormai sfumato, il quarto posto del Messico, giunto dopo una rimonta tutta cuore e sorpassi, non è bastato a Sebastian Vettel per annullare il secondo match point a disposizione di Lewis Hamilton che ha potuto laurearsi campione del mondo per la quarta volta in carriera, raggiungo in questa speciale classifica proprio il tedesco e Alain Prost. Ad influire sulle prestazioni sono stati soprattutto l'incidente di Simgapore e i guai avuti in Malesia e Giappone che hanno compromesso la rincorsa della Rossa proprio nelle piste in cui sembrava favorita, ma anche qualche errore di troppo da parte del tedesco, come la ruotata di Baku o il tamponamento in Messico.
Obiettivo mondiale nel 2018
Una stagione che sembrava poter essere quella del trionfo e che invece è finita con la delusione del mondiale sfumato con due gare d'anticipo: una lezione per la Ferrari che è già proiettata al prossimo anno quando a battagliare per il mondiale potrebbe esserci anche la Red Bull rendendo ancora più appassionante la lotta per il titolo. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Vettel che, in una intervista concessa a Sport Bild, ha ribadito che, nel 2018, la sfida sarà ancora con l'inglese della Mercedes.
Pochissimi atleti possono vantarsi di aver vinto quattro titoli mondiali e bisogna rendere onore ad Hamilton – sono state le sue parole -. Lewis è stato il migliore nel corso della stagione e per questo si è guadagnato il titolo, ma non ho paura di lui; nella prossima stagione ripartirà tutto da zero e farò il possibile per impedirgli di conquistare il quinto titolo della carriera. La Ferrari è migliorata, migliorerà ancora, siamo sulla buona strada e riportare il titolo a Maranello come fece Schumacher è il mio grande obiettivo: questo è stato l'anno di Hamilton per tanti motivi, ma nel 2018 sarà tutta un'altra storia.
Il tedesco di Maranello è già proiettato sul 2018 nonostante manchino due gare alla fine della stagione: Brasile ed Abu Dhabi serviranno soprattutto per sperimentare nuove soluzioni in vista dell'anno che verrà, quello in cui la Rossa sarà chiamata a vendicare la sconfitta subita nel 2017. Il lavoro in ottica futura è già iniziato e Vettel non vede l'ora di tornare a giocarsi il titolo contro Lewis Hamilton, il rivale perfetto per compiere la grande impresa.