66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel si fida della Ferrari: “Sappiamo cosa fare, abbiamo tutto per vincere”

Il tedesco della Rossa è già carico in vista della prossima stagione: “Abbiamo imparato le lezioni e questo ci aiuterà nel 2018; siamo più desiderosi che mai di prendere entrambi i titoli il prossimo anno” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
66 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel sul podio dell'Hungaroring - Getty Images
Sebastian Vettel sul podio dell'Hungaroring – Getty Images

Una stagione per tornare al successo e lasciarsi alle spalle errori e sfortuna: è quello che si augura Sebastian Vettel, il grande sconfitto del 2017. Un anno, quello vissuto dal pilota della Ferrari, in salsa agrodolce: una prima parte da incorniciare con i successi in Australia, Montecarlo e Ungheria, i sei podi nelle prime sei gare, la testa della classifica e una Rossa che sembrava sul punto di uccidere il campionato. Dopo la sosta, però, il tedesco si è scoperto fragile così come il Cavallino, costretto a rincorrere a causa di qualche sbavatura di troppo e di problemi che ne hanno condizionato il rendimento indirizzando il mondiale nelle mani della Mercedes.

Il tedesco ha imparato la lezione

Il 2018, però, sarà diverso: ne è convinto il quattro volte campione del mondo che, dalla sconfitta patita nella scorsa stagione per mano di Lewis Hamilton, ne è uscito rafforzato. Gli errori della passata stagione sono serviti da lezione al tedesco che si prepara al ritorno in pista più agguerrito che mai:

Il passo in avanti che abbiamo fatto nel 2017 è stato incredibile. La competitività di inizio anno e i miglioramenti sia del telaio che del motore penso che siano stati eccezionali – ha dichiarato Vettel in una intervista concessa ad ESPN -. Siamo stati vicini alla Mercedes per la maggior parte dell'anno, abbiamo pagato molto in due o tre gare: abbiamo tratto le nostre conclusioni e imparato le nostre lezioni. Questo ci aiuterà per il prossimo anno. Non siamo riusciti ad essere abbastanza bravi da tenere il campionato aperto fino all'ultima gara, ma penso che ora sappiamo cosa dobbiamo fare. Tutti lavoreranno molto duramente durante l'inverno, ma penso che abbiamo tutto per vincere e siamo più desiderosi che mai di prendere entrambi i titoli il prossimo anno.

La sfida alla Mercedes è lanciata, Vettel è convinto che la sua Ferrari, dopo la rinascita del 2017, possa finalmente lottare ad armi pari con le Frecce d'argento, dominatrici assolute da quando l'ibrido ha fatto il suo ingresso in Formula 1. Alla sua quarta stagione a Maranello il tedesco sembra essere pronto per conquistare il suo primo titolo in rosso, il quinto di una carriera alla quale manca solo la ciliegina sulla torta: una eventuale vittoria potrebbe aprire un ciclo che lo lancerebbe alla rincorsa dei sette titoli vinti da Michael Schumacher, il suo idolo da bambino ma soprattutto il pilota più vincente della storia della Formula 1, colui il quale, forse più di ogni altro, ha cambiato la Ferrari. Vettel sembra aver capito quale è la strada da battere per seguire le orme del campione, il 2018 sarà decisivo per il futuro suo e della Ferrari stessa.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views