Vettel: “Weekend deludente, ci aspettavamo di essere più veloci. Adesso dobbiamo reagire”
Non riesce la rimonta alla Ferrari, costretta ancora una volta a guardare i rivali festeggiare senza salire neanche sul podio: come in Australia, infatti, sono la coppia Mercedes e Max Verstappen a prendersi la top 3 a stappare lo champagne a fine gara lasciando gli uomini del Cavallino con la bocca asciutta.
Il tedesco mastica amaro dopo la gara di Barcellona
A nulla sono serviti gli aggiornamenti portati dagli uomini del Cavallino che al Montmeló potevano contare su una power unit rivista e novità aerodinamiche: a fine gara è sempre la Mercedes a festeggiare con Lewis Hamilton che chiude davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e le due Rosse dietro anche alla Red Bull. Una sconfitta, quella del Cavallino, che fa male come sottolineato da Sebastian Vettel:
Penso che oggi, per come sono andate le cose, abbiamo ottenuto il massimo. Siamo arrivati vicino al podio, ma con il bloccaggio in curva 1 ho compromesso la mia gara. Sapevo di non poter vincere alla prima curva, ma magari potevo inserirmi tra le Mercedes e mescolare le carte. Io e Charles eravamo su strategie diverse e la safety car ce le ha fatte gettare al vento. Abbiamo cercato di lavorare insieme nel miglior modo possibile e oggi non ci sono stati problemi – ha ammesso ai microfoni di Sky -. Mondiale? Pensiamo sempre gara per gara. Questo è un weekend deludente, ci aspettavamo di essere più veloci ma non lo siamo stati. Ora possiamo solo reagire.
Leclerc: "Speravamo in qualcosa di più"
Una giornata complicata quella vissuta dalla Ferrari, costretta a rincorrere per tutta la gara senza però riuscire mai ad avvicinare gli avversari. Il GP di Spagna ha così vissuto della rivalità tra i due piloti del Cavallino con Vettel e Leclerc a scambiarsi posizioni in più occasioni; una tattica che, però, ha fatto perdere qualche secondo di troppo ai due anche se il giovane monegasco crede che la gestione, almeno in questa gara, non abbia penalizzato i due piloti Ferrari: "Speravamo in qualcosa di più, grazie agli upgrade portati, ma non è stato weekend facile; dobbiamo lavorare e capire, adesso spingeremo nei test per capire meglio la macchina. La gestione piloti in pista? E' sempre difficile ma oggi è andato tutto bene da quel punto di vista" ha concluso il monegasco.