video suggerito
video suggerito

Via i tagliandi della Rc auto, saranno sostituiti dal numero di targa

Non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno della compagnia assicurativa sul parabrezza o sui finestrini. Le forze dell’ordine potranno controllare la copertura assicurativa attraverso il numero di targa dell’auto.
A cura di Redazione Motori
1.386 CONDIVISIONI
Immagine

L'eliminazione dei contrassegni della Rc-auto era già stata disposta nel decreto liberalizzazioni di un anno fa per contrastare la frode di chi stampava da sé la ricevuta di un pagamento mai avvenuto; solo ieri, però, è stata pubblicata la normativa di attuazione sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo il decreto, la dematerializzazione del tagliando entra in vigore il prossimo 18 ottobre, ma l'attuazione integrale è prevista entro ottobre 2015. L'eliminazione dei tagliandi dal cruscotto o dai finestrini dell'auto implica l'informatizzazione dei controlli: ogni agenzia assicurativa dovrà comunicare ad un database condiviso con i concorrenti i dati di auto e clienti, in modo tale che le forze dell'ordine possano verificare la presenza o meno di una copertura assicurativa attraverso il controllo della targa. Questo sistema implica tempi di adeguamento significativi soprattutto per le responsabilità amministrative che potrebbero ricadere sulle stesse compagnie assicurative nel caso in cui vi siano ritardi nell'aggiornamento della banca dati. Entro il 2015 la smaterializzazione dei contrassegni avverrà nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • la Motorizzazione deve predisporre la struttura informatica per il database entro un mese,
  • 2 mesi vi saranno trascritti i dati dell’Ania (l’associazione delle compagnie),
  • entro 12 mesi verranno stabilite le connessioni informatiche con cittadini e compagnie;
  • entro 18 mesi saranno collegati database centrale e apparecchiature per i controlli automatici operati dalle forze dell'ordine.
1.386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views