Viabilità Italia, piano esodo estivo: bollino nero sabato 6 agosto
Presentato questa mattina a Roma, presso il Salone delle conferenze del Viminale, il Piano esodo estivo di Viabilità Italia, strumento di consultazione utile per pianificare una partenza intelligente. Presenti il capo della Polizia Franco Gabrielli, il direttore delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, il direttore di Autostrade per l'Italia Paolo Berti, il vice presidente dell'Aiscat Walter Pardatscher e il presidente dell'Anas, Gianni Armani. Oltre alle consuete raccomandazioni per gli automobilisti di intraprendere il viaggio con il veicolo efficiente e completo delle dotazioni di sicurezza, il Piano comprende strumenti di pianificazione (meteo, traffico e percorsi) e il calendario con le giornate per cui sono previsti i maggiori flussi turistici di traffico.
Bollino nero sabato 6 agosto
Contrassegnata con il “bollino nero” la mattinata di sabato 6 agosto, giornata per cui sono previsti il maggior numero di spostamenti. Partenze che si preannunciano comunque intense in direzione delle mete turistiche nell’ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto dal bollino rosso, così come negli altri fine settimana di agosto. Per i rientri in città, invece, si prevede la maggior concentrazione nelle ultime due domeniche di agosto.
Traffico ferroviario
Gli spostamenti si concentreranno maggiormente di sabato, con possibili criticità anche nelle giornate di venerdì e domenica. Le direttrici con maggiore traffico sono quelle verso la Puglia e la Calabria, ma anche le città d’arte registrano alti livelli di traffico, prime su tutte Roma, Venezia e Napoli.
Cantieri aperti e itinerari alternativi
Oltre alle previsioni di traffico, il piano contiene l’elenco dei cantieri inamovibili su strade extraurbane e autostrade, le informazioni relative agli itinerari alternativi alla viabilità autostradale, l’indicazione delle misure per gli utenti in viaggio. Notizie sempre aggiornate sulla viabilità sono disponibili consultando il CCISS (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iOS e per Android), i notiziari di Onda Verde sulle tre reti radio-Rai 1,2,3 e RAI-Isoradio FM 103,3 e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seguenti. Per l'autostrada A3-Salerno-Reggio Calabria è in funzione il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico.
Partenze intelligenti
Disponibile la brochure interattiva Partenze intelligenti (.pdf) realizzata da Viabilità Italia con lo scopo di offrire ai viaggiatori tutti gli strumenti necessari e i link utili per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo in atto.