Ferrari 599 Hy Kers, ecco come funziona nel video 3D
Un interessante video ci mostra il funzionamento della Ferrari 599 HY KERS, l’auto laboratorio ibrida presentata qualche giorno fa all’ottantesima edizione del Salone di Ginevra. Grazie all’efficace animazione in 3D sono mostrate chiaramente quali sono le componenti meccaniche e i dispositivi elettrici introdotti nella prima “Rossa” ibrida.
Il filmato è una vera chicca per gli appassionati di meccanica e tecnologia, ma anche i profani ne resteranno positivamente suggestionati; è sempre un piacere vedere cosa si nasconde dentro le carrozzerie sinuose ed intriganti di auto da sogno come le Ferrari.
Dal video si vede chiaramente come il propulsore elettrico da 100 cavalli sia stato collocato, in maniera affatto invasiva, dietro il gruppo della frizione dual clutch; viene spiegato come siano state ingegnosamente collocate le batterie agli ioni di litio “Flat”. Poste sotto la scocca della Ferrari 599 ne abbassano ulteriormente il baricentro e non intaccano affatto gli spazi interni e non pregiudicano la maneggevolezza della sportiva.
Il prototipo di Ginevra è inoltre dotato del dispositivo “Regenerative Braking”, un sistema analogo al KERS conosciuto in Formula 1 e che permette di ricaricare le batterie recuperando energia dalle frenate.
Il compito del propulsore elettrico montato sulla Ferrari 599 è quello di coadiuvare il V12 termico nelle partenze da fermo e nelle manovre di sorpasso; inoltre permette alla berlinetta di potersi muovere in modalità totalmente elettrica per brevi tratti, ad esempio in un centro storico cittadino.
Gabriele A.