Aston Martin Rapide, prezzi e specifiche delle nuova Gran Turismo
Il lungo e travagliato progetto di realizzare la Aston Martin Rapide, la prima quattro porte della prestigiosa ed elitaria casa di Gaydon, si è finalmente concretizzato; sono stati fissati gli allestimenti, è stata stilata la colossale lista di accessori, è stata scelta la tavolozza di colorazioni e combinazioni cromatiche disponibili e sono stati pubblicati anche i prezzi di listino.
Per l'Italia il prezzo di vendita della Rapide è stato fissato a partire da 182.000 euro, cifra destinata sicuramente a lievitare non poco in funzione delle personalizzazioni, del numero di gadget tecnologici o delle dotazioni che i futuri proprietari intenderanno aggiungere. La nuova Aston Martin si colloca il testa, almeno per la fascia di prezzo, al segmento delle coupé quattro porte; supera infatti di slancio Porsche Panamera, Maserati Quattroporte e Mercedes CLS.
Derivata dalla Aston Martin DB9, la Rapide offre spazio per quattro occupanti adulti, i quali vengono accolti in un vero salotto di pregiati pellami ed essenze legnose ricercate; lusso e sportività miscelate alla perfezione nel rispetto della tradizione del marchio inglese. A regalare emozioni su strada provvede un V12 da 6.0 litri e 477 cavalli, mutuato sempre dalla sorellina DB9.
La potenza viene scaricata sulle ruote posteriori da una trasmissione automatica a sei rapporti Touchtronic 2, gestita tramite paddle al volante; le prestazioni dichiarate per la Aston Martin Rapide sono di 5.3 secondi per lo 0-100 e 303 km/h di velocità massima.
Gabriele A.