Video Iron Man 2 e Audi V10 Spyder: lo spot della scoperta tedesca
Nel primo film di Iron Man, Tony Stark correva tra i monti californiani con una bellissima, gareggiando con il suo autista che non riusciva a stragli dietro con una Rolls Royce. L'operazione era tesa a dare promozione e visibilità alla R8, operazione che si ripete con la nuova Audi R8 V10 Spyder, ma stavolta il connubio è ancora più forte grazie ad uno spot che andrà in onda sul mercato americano.
Un operazione simile è stat fatta lo scorso anno con il sequel del codice da Vinci, dove ad essere pubblicizzata era la Lancia Delta, anche lei protagonista del film con cui si andava a legare. Lì però si può parlare più di una co-pubblicità mentre con Iron Man 2 ed Audi la situazione è diversa. Nell'immaginario collettivo Iron Man oltre ad essere un super eroe è anche un aggregato di tecnologia. Tecnologia che è il pezzo forte della R8 e della sua versione più estrema ovvero la Spyder.
Associare la propria immagine a quella di Iron Man è quindi un operazione tesa a rendere ancora migliore l'immagine della R8, nonchè serve associarsi ad un target del richman guascone (come lo è Tony Stark) che si dissocia da quella del gentlman driver. La R8 Spyder con motore V10 da oltre 500 cavalli è già in vendita su alcuni mercati ad un prezzo che oscilla tra i 160.000 ed i 170.000 euro.
Francesco Geremia