Video: Mitsubishi Lancer EVO VII schizza fuori dai rulli
Il video che vi proponiamo oggi è una della peggiori fobie di chi vi scrive, vedere un’auto che schizza fuori dai rulli di un banco prova dinamometrico. E’ successo a degli studenti del Mech Tech College di Puerto Rico, che hanno deciso di testare sul “Dyno”, abbreviazone molto utilizzata per identificare questo tipo di banchi prova, una potente Mitsubishi Lancer EVO VII.
La prova sembra essere iniziata nelle condizioni migliori, qualcuno al volante inizia ad accelerare, cambiano i vari rappporti, ma arrivato in prossimità del picco di potenza accade l’inaspettato, la EVO sembra scalciare e in un istante e fuori dai rulli, rimando sospesa sul ponte. Secondo alcuni questo comportamento “anomalo” è stato causato dalla valvola Blow Off e da un errato utilizzo delle cinghie di sicurezza alle quali l’auto era assicurata. In ogni caso il risultato è orribile!
Come molti di voi sapranno il banco prova dinamometrico viene utilizzato per misurare con precisione i parametri di potenza e coppia di una vettura; i rulli sui quali poggiano gli pneumatici infatti “simulano” la strada asfaltata, permettendo di accelerare e cambiare le marce fino al raggiungimento dei limiti del motore.