video suggerito
video suggerito

Video, prezzi, motorizzazioni e caratteristiche tecniche della Volkswagen Up!

La casa automobilistica tedesca investe nelle city car presentando la sostituta di Volkswagen Fox. La matita di Walter De Silva, tre diversi allestimenti, motori a basso consumo ed emissioni rendono questa vettura un’interessante novità.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Citycar

A partire dal mese di dicembre, la casa automobilista tedesca entrerà a pieni voti nel segmento delle ultra compatte con la rivoluzionaria Volkwagen Up! Una city car dalle piccole dimensioni ma dalle straordinarie qualità, attesa nella sua versione definitiva per il prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011).

Design e dotazioni

Dinamica, aggressiva ed al passo coi tempi, in quanto realizzata a partire dalla matita del noto designer italiano Walter De Silva, nonostante le dimensioni ridotte (3.54 metri di lunghezza per una larghezza di 1.64 m ed un'altezza di 1.48 m) la nuova Volkswagen promette la massima funzionalità ma sopratutto ampio spazio per i quattro passeggeri che può ospitare, con un vano bagagli di ben 251 litri estendibile fino a 951 reclinando i sedili posteriori.

Interessanti, sono alcune soluzioni innovative come il dispositivo di frenata d'emergenza City (che consente a velocità inferiori ai 30 km/h di evitare l'impatto o ridurne la gravità) e il sistema di informazione ed intrattenimento maps + more, ottenuto grazie alla collaborazione con Navigon. Non mancano ovviamente diversi tipi di allestimenti, tre per l'esattezza al suo debutto europeo : take up!, move up! ed il top di gamma rappresentato dall'high up!.

Motori

Sotto il cofano della Volkswagen Up! troviamo inoltre la nuovissima generazione di motori a benzina 1.0 litri 3 cilindri, sovralimentati mediante turbocompressore, di potenza pari a 60 e 75 CV. Queste particolari propulsioni di ultima generazione, dotate del sistema BlueMotion con dispositivo Start&Stop, si distinguono per offrire consumi pari a 4,2 e 4,3 litri per 100 km, con emissioni di CO2 che scendono sotto la soglia dei 100 g/km. Di serie per tutte c'è il cambio manuale a cinque rapporti, mentre l'automatico verrà offerto nel 2012. Per l'anno seguente è stata poi infine annunciata anche una variante elettrica(così come da progetto iniziale quando si parlava ancora di Volkswagen Up! Lite).

Volkswagen Eco Up!

Dopo la prima fase di lancio sarà poi la volta di una versione Ecofuel a metano sempre 1.0 ma da 68 CV, che secondo la casa produttrice, nella versione BlueMotion Technology sarà in grado di percorrere nel ciclo combinato 100 km con soli 2,5 kg di gas naturale (l'equivalente di circa 1,5 l/100 km di benzina), emettendo nell'atmosfera solamente 79 g/km di CO2. La presentazione è prevista proprio in Italia, un Paese dove le vetture di segmento A rappresentano quasi il 20% del mercato e dove i distributori di metano sono presenti con maggiore diffusione rispetto allo standard europeo.

I due serbatoi supplementari saranno installati al sottoscocca in corrispondenza dell'assale posteriore, assieme al 10 litri di benzina, il chè va a scapito della ruota di scorta ma considerando le prestazioni che garantisce questa variante è  tutto sommato un sacrificio più che accettabile. Le più ecologica Up! arriverà nel corso del 2012 assieme alla cinque porte, il cui lancio è stato appunto posticipato per una questione di marketing.

I Prezzi della Volkswagen Up!

Il listino della nuova citycar tedesca parte dall'allestimento Take Up!, che abbinato alla propulsione 1.0 da 58 CV viene offerta a 9.230 Euro. Per aggiudicarsi la più ricca Move Up! occorrono 10.350 euro, mentre per la top di gamma rappresentata dall'High Up! se ne dovranno sborsare 12.000. Al prezzo di 12.900 euro è invece già possibile acquistare le due versioni speciali, denominate Up! Black e Up! White. Offrendo di serie l'equipaggiamento previsto dalla High Up!, questi due modelli introducono i cerchi in lega da 16 pollici, una più lussuosa tappezzeria per gli interni, diversi dettagli cromati e la carrozzeria di colore Nero Perla o Bianco Puro. La commercializzazione in Italia prenderà il via a partire dalla primavera 2012. In basso il primo video su strada rilasciato solo pochi giorni fa.

La nuova Volkswagen UP! – First Driving

Il primo video ufficiale su strada del nuovo modello Volkswagen.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views