Il video della Nissan Juke al Salone di New York 2010
Tra le tante novità che vedremo nei prossimi giorni al Salone di New York 2010 sicuramente la Nissan Juke è tra le più attese; il crossover compatto giapponese ha fatto la sua prima apparizione alla passata edizione del Salone di Ginevra, accendendo interesse e curiosità da parte di critica e pubblico.
Quello che colpisce della Juke è senza dubbio l’originalità delle forme e le scelte, forse ardite, per alcune soluzioni stilistiche. E’ soprattutto la parte posteriore a lasciare un po’ interdetti, ma nel complesso la nuova Nissan è un’auto che si fa e si farà notare. Pensata per un pubblico giovane trova i suoi punti di forza nell’immagine ad alto impatto e nella promessa di prestazioni da vera auto sportiva.
Il quattro cilindri turbo da 1.6 litri che equipaggerà le Nissan Juke è infatti accreditato di una potenza addirittura superiore ai 180 cavalli annunciati a Ginevra; Sulle versioni a sola trazione anteriore si potrà scegliere la trasmissione manuale o l’automatica CVT, quest’ultima è l’unica opzione per le versioni 4×4 del Crossover.
Per la commercializzazione negli Stati Uniti la Juke dovrà attendere l’omologazione EPA relativa a consumi di carburante ed emissioni inquinanti. In Italia il nuovo crossover compatto è atteso dopo l’estate.
Gabriele A.