Video: Porsche 911 GT3 RS, una comparativa delle Renn Sport storiche
Da qualche giorno il canale Porsche su Youtube mette a disposizione degli utenti un nuovo video dedicato alla promozione della splendida GT3 RS; non si tratta di un video commerciale, niente slogan, frasi fatte o testimonial celebri, viene invece messa a confronto l’ultima supersportiva con le RS del passato.
Girato al Porsche Experience Centre di Silverstone, in Gran Bretagna, il filmato mostra la leggendaria 911 RS del 1973, un modello storico e che ha dato vita al capitolo delle superleggere Renn Sport prodotte dalla casa tedesca, la Porsche 997 GT3 RS del 2006 e la sua ultima evoluzione presentata lo scorso anno.
Vengono messi a confronto questi tre modelli sensazionali e ci si rende conto della loro efficacia e dinamicità; non a caso i modelli RS di Porsche sono stati utilizzati per un uso prevalentemente agonistico in svariate competizioni.
L’ultima 911 GT3 RS è la versione più hardcore tra le proposte di casa Porsche; presentata al Salone di Francoforte 2009, la coupé si presenta con un look che non lascia dubbi sulla sua vocazione corsaiola. Spogliata del superfluo, compresa la panchetta posteriore, e allestita con una dotazione tecnica sopraffina è quanto mai agile e reattiva.
Il mitico sei cilindri boxer è cresciuto dai 3.6 litri della precedente edizione agli attuali 3.8, così come la potenza, lavorando sul comparto di aspirazione, è cresciuta da 435 a 450 cavalli. Assetto con sospensioni regolabili PASM, carreggiate allargate e cerchi da 19 pollici permettono di configurarla per dare il meglio di se tra i cordoli di un circuito.
Gabriele A.
[Fonte: CarMagazine ]