Vision Mercedes-Maybach 6, il lusso ha una nuova forma
La Stella di Stoccarda mette in mostra una concept dalle forme spettacolari. Il concorso di eleganza di Pebble Beach, California ha visto sfilare numerose auto esclusive, tra queste la Vision Mercedes-Maybach 6 ha ottenuto un ottimo riscontro da parte di pubblico e addetti ai lavori. La vettura mette in bella mostra un look ispirato dalle Aero Coupé del passato combinato ad un powertrain a zero emissioni. Il costruttore ha cercato reinterpretare i canoni del lusso e ha dato al mondo un assaggio della tecnologia in continuo sviluppo per il settore automotive.
Carrozzeria mozzafiato
Interni lussuosi
Powertrain elettrico
Foto
Carrozzeria mozzafiato
Il corpo vettura della Vision Mercedes-Maybach 6 si estende soprattutto in lunghezza. La carrozzeria appare come un unico blocco, che parte dalla calandra e si curva dolcemente fino alla coda in stile coupé. Grande attenzione è stata rivolta al cofano anteriore, che si raccorda perfettamente alla linea di cintura. La vernice esterna Maybach Red si alterna ai numerosi dettagli cromati. La zona anteriore è dominata dalla mascherina Mercedes-Maybach con listelli verticali. Per le portiere si è fatto ricorso all'inconfondibile design ad ali di gabbiano, il tema delle ali è ripreso dagli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere installate sui supporti "wing". I grossi cerchi da 24 pollici sono ripresi dalla Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) e sono coperti da un pannello trasparente rosso.
Interni lussuosi
Le ali di gabbiano della Vision Mercedes-Maybach 6 introducono all'abitacolo hi-tech della vettura. La strumentazione è sostituita da due grossi display, che visualizzano i classici contatori circolari. L'intero ambiente è circondato da una fascia in vetro, che raccoglie tutti gli schermi a disposizione di guidatore e passeggero. Il parabrezza si trasforma in un enorme head-up display e fornisce al guidatore informazioni essenziali. Il sedili in pelle sono coperti da una serie di mini display con sensori integrati Body Sensor Display, che analizzano le condizioni del passeggero e adattano il sedile di conseguenza attivando funzioni quali ventilazione e riscaldamento o mutando la posizione.
Powertrain elettrico
La prospettiva futuristica della Vision Mercedes-Maybach 6 è supportata da un sistema propulsivo all'avanguardia. La vettura è una elettrica a tutti gli effetti ed è spinta da quattro motori sincroni a magnete permanente. Le quattro unità propulsive offrono 550 kW di potenza, pari a 750 CV a disposizione di tutte le ruote grazie alla trazione integrale. Le dimensioni compatte dei motori sono abbinate ad una batteria piatta installata nel sottoscocca e dotata di una capacità di circa 80 kWh. Con queste caratteristiche, la Vision Mercedes-Maybach 6 scatta da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. L'autonomia complessiva è di oltre 500 Km nel ciclo NEDC. La batteria si ricarica tramite l'apposito cavo o con un sistema wireless ad induzione. La vettura introduce anche un sistema di ricarica rapida tramite corrente continua basata sullo standard CCS, una soluzione che permette di caricare fino a 350 kW in 5 minuti, quanto basta per percorrere 100 Km.