Volanti della Polizia a guida autonoma: da Ford l’idea delle pattuglie robot
L'intero mondo automotive è costantemente a lavoro per sviluppare nuove tecnologie mirate alla guida autonoma. L'ambito livello 5 di automazione permetterà alle vetture di muoversi in piena autonomia, anche in assenza di un conducente. Lo sviluppo delle intelligenze artificiali procede a grossi passi e le varie applicazioni sui modelli di produzione si convertono in dispositivi di sicurezza sempre più avanzati ed efficaci. Tra i suoi numerosi utilizzi, la guida autonoma potrebbe fornire un importante supporto anche nel campo della pubblica sicurezza.
La volante robot
Ford ha dato vita ad un nuovo progetto che propone un utilizzo decisamente particolare delle cosiddette auto robot. Il costruttore americano, una volta raggiunto il livello 5, ha intenzione di fornire alle forze di Polizia americana una serie di vetture a guida autonoma capaci di svolgere differenti attività. L'obiettivo di Ford è quello di migliorare l'efficienza delle Forze dell'Ordine affidando alcune mansioni a delle volanti, anche prive di prive di agenti a bordo. L'idea è parte integrante di un brevetto depositato da Ford stessa e pronto ad essere sviluppato quando le intelligenze artificiali risultino particolarmente affidabili ed efficienti.
Multe a guida autonoma
L'auto robot di Ford sfrutta al massimo l'integrazione tra l'intelligenza artificiale di bordo e l'internet-of-things. La vettura comunica con le infrastrutture stradali e ricevendo feedback diretti con semafori e segnaletica. La volante robot si occuperebbe di alcune operazioni di routine, come la pattuglia delle strade ed il controllo della sosta. Sfruttando i numerosi sensori e telecamere esterne, la vettura riesce ad accertare eventuali violazioni quali sosta vietata o controllare le targhe rubate. L'auto robot, in veste ufficiale, potrebbe tranquillamente fare delle multe e comunicare alle altre vetture la contravvenzione.