Volkswagen Golf blue-emotion, la hatch diventa elettrica
A Berlino la Volkswagen ha presentato il modello che in futuro potrebbe divenire il cavallo di battaglia del marchio, soprattutto nel campo delle alimentazioni alternative. Ecco dunque la nuova Golf Blue-e-motion versione elettrica della famosa Hatchback ormai giunta alla 6° generazione. La Golf elettrica presenta dati nella media per quanto riguarda velocità massima ed autonomia, mentre invece divengono interessanti il dato sul peso e quello sulla distribuzione delle batterie.
Andiamo con ordine e vediamo in primis cosa è capace di fare questa vettura. La Golf elettrica monta un propulsore elettrico da 115 cavalli, la velocità massima è di 140 chilometri orari e l'autonomia è di circa 150 chilometri. Il tutto in vettura che pesa solo 200 chili in più rispetto alla Diesel e con un ottimo bilanciamento dei pesi garantito dalla posizione delle batterie che si trovano rispettivamente nel tunnel centrale, dietro i sedili posteriori e nel bagagliaio.
La Golf Blue-e-motion è solo un tassello nel grosso mosaico che secondo i piani industriali della casa tedesca porterà ad essere Volkswagen il primo costruttore al mondo nel campo delle vetture ad emissioni zero. Questa Golf arriverà solo nel 2013 (praticamente con la nuova generazione) insieme ad altri due modelli elettrici ovvero la berlina Jetta e la piccola Up. Praticamente nello stesso anno in cui vedremo la nascita anche della versione ibrida.
Francesco Geremia